Investimenti nel Mezzogiorno

Banca Popolare Pugliese investe 10 milioni in Anthilia BIT IV

Banca Popolare Pugliese investe 10 milioni in Anthilia BIT IV

Banca Popolare Pugliese ha sottoscritto un investimento di 10 milioni di euro nel fondo Anthilia BIT IV, quarto fondo di Anthilia Sgr dedicato alle PMI italiane.

Come si legge in una nota, l’operazione permetterà alle PMI del Sud Italia di accedere a nuove risorse finanziarie attraverso il fondo Anthilia, che rafforza così la sua presenza territoriale al fianco delle imprese del Mezzogiorno.

Nel dettaglio - prosegue la nota - Anthilia BIT IV è un fondo chiuso di co-investimento di private debt riservato a investitori qualificati; il fondo partecipa alle operazioni del fondo Anthilia BIT III secondo un rapporto di co- investimento prestabilito.

L’impegno a sostegno del territorio

Con la nuova sottoscrizione della Banca Popolare Pugliese, il fondo Anthilia BIT IV raggiunge un totale di impegni disponibili di circa 200 milioni di euro, con un obiettivo di raccolta complessiva di 250 milioni di euro entro la fine del 2022, ha dichiarato l’azienda.

Continua quindi l’impegno del fondo a sostegno dei territori del centro-sud Italia.

Negli ultimi anni Anthilia Sgr ha finalizzato operazioni di private debt per un valore di circa 200 milioni e, solo nel 2021, le operazioni hanno raggiunto un valore complessivo di circa 110 milioni di euro, a supporto di 12 PMI italiane in vari settori.

Si amplia l’offerta di finanziamento per le PMI

«Accogliamo con grande entusiasmo l’ingresso della Banca Popolare Pugliese, perché siamo consapevoli del potenziale territoriale e del ruolo che possiamo giocare nel tessuto economico del Sud Italia», ha commentato Giovanni Landi, Presidente di Anthilia Holding.

Soddisfatto dell’accordo anche Mauro Buscicchio, Direttore Generale di Banca Popolare Pugliese che ha ribadito come Banca Popolare Pugliese «ha scelto di investire nel fondo chiuso Anthilia BIT IV anche perché le finalità perseguite da Anthilia Capital Partners sono, inoltre, le stesse della nostra Banca: favorire la crescita e lo sviluppo delle eccellenze territoriali offrendo loro la possibilità di accedere a nuove risorse finanziarie».