Banca Monte dei Paschi di Siena ha ricevuto l’autorizzazione della Banca Centrale Europea per procedere con l’operazione strategica di acquisizione.
La BCE ha infatti dato il via libera all’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Mediobanca – Banca di Credito Finanziario SpA, consentendo così a Banca MPS di ottenere una partecipazione di controllo in Mediobanca, nonché nelle sue controllate Mediobanca Premier e Compass Banca.
Strategie e scadenze
L’autorizzazione rappresenta un passo cruciale nell’ambito della strategia di ristrutturazione (del capitale) e integrazione della banca senese, che mira a rafforzare la propria posizione nel settore finanziario e a creare sinergie tra le istituzioni coinvolte.
La BCE ha inoltre approvato l’acquisizione di una quota in Mediobanca superiore al 10% del patrimonio di vigilanza di Gruppo, definendo i termini per un successivo piano di integrazione.
Entro sei mesi dall’acquisizione, BMPS è tenuta a presentare a BCE un piano dettagliato che includa gli impatti sul capitale, sulle strategie di funding, sulla digitalizzazione e sulla sicurezza informatica, oltre a eventuali scostamenti rispetto alle ipotesi iniziali.