Con Banca Mediolanum è possibile versare e ritirare contante senza costi aggiuntivi in oltre 45.000 punti vendita convenzionati Mooney grazie a PayDo, la piattaforma tecnologica di pagamenti digitali che tramite API semplifica i processi con sistemi innovativi che permettono ai negozi come tabaccherie, bar ed edicole di fornire i servizi usualmente svolti da uno sportello bancario o da un ATM. Dal 19 aprile l’Istituto ha innalzato la soglia dei prelievi da 3.000 a 5.000 euro al mese e dei versamenti da 2.999 fino a 4.999 euro, a fronte di un incremento della ripetitività delle operazioni e in particolare dell’aumento dei versamenti negli esercizi convenzionati.
Questa iniziativa non è solo un'opportunità per i clienti di gestire il contante in modo rapido e conveniente, ma rappresenta anche una risposta alle esigenze delle comunità, soprattutto nei comuni più piccoli e meno serviti che negli ultimi anni hanno assistito a una progressiva chiusura di filiali fisiche e punti ATM. Un ulteriore passo, quindi, verso un'esperienza bancaria più innovativa, accessibile e allo stesso tempo inclusiva per tutti i clienti, che potranno effettuare transazioni finanziarie quotidiane in luoghi familiari e facilmente disponibili.
L'utilizzo del servizio è semplice e intuitivo. In sostanza, scegliendo il punto convenzionato più comodo, attraverso l’APP di Banca Mediolanum è possibile generare un QR code da mostrare all’esercente insieme ai documenti identificativi e ritirare e/o versare i contanti in modo sicuro e veloce e con l’aggiornamento in tempo reale del saldo del conto.
PayDo, attiva sul mercato dal 2018, opera nei servizi a valore aggiunto per innovare l’esperienza di pagamenti, incassi e, insieme a Mooney, della gestione dell contante. Le sue soluzioni sono oggi utilizzate da banche, istituti di pagamento e aziende attive in diversi settori, tra cui assicurativo, credito al consumo, utilities, travel e molti altri.
In un contesto in cui l'Open Finance sta diventando sempre più rilevante, iniziative come questa rappresentano un esempio tangibile di come la collaborazione tra fintech e istituti bancari possa generare valore aggiunto per l'intero ecosistema finanziario.
La collaborazione tra PayDo e Banca Mediolanum è ampiamente consolidata; da tempo è stato attivato il primo servizio sviluppato dalla fintech, rendendo disponibile a tutti i clienti della Banca Plick per inviare denaro in area SEPA a chiunque da un qualsiasi dispositivo, via WhatsApp, sms o e-mail, in modo rapido e sicuro, senza la necessità di conoscere l'IBAN del destinatario.
La partnership tra PayDo e Banca Mediolanum non solo dimostra la volontà delle due aziende di abbracciare l'innovazione, ma anche la capacità di rispondere alle esigenze dei consumatori puntando sull’esperienza dell’utente in un mondo sempre più digitalizzato.