Banca Mediolanum. Con i vincoli, più conti aperti online

Banca Mediolanum Depositi a tempo
Gianni Rovelli, Direttore comunicazione, Marketing Banca e Canali Digitali di Banca Mediolanum

Dal lancio delle promozioni sulle somme vincolate in conto corrente, Banca Mediolanum ha visto crescere il numero di conti correnti aperti attraverso il canale online.

Un touchpoint da sempre fondamentale per l’acquisizione della nuova clientela e che ha permesso di acquisire 125mila nuovi clienti da inizio anno (+10% sul 2022).

«Grazie anche alla campagna full media, abbiamo registrato sul canale online un aumento del 7,5% dei conti aperti e una crescita del 20% delle pratiche inserite – racconta Gianni Rovelli, Direttore comunicazione, Marketing Banca e Canali Digitali di Banca Mediolanum.

L’inflazione, che ha caratterizzato questo ultimo anno e mezzo, ha inevitabilmente modificato le abitudini dei risparmiatori italiani: hanno maturato la consapevolezza che lasciare i soldi sui conti con rendimenti a zero comporta un impoverimento delle proprie risorse».

Personalizzazione e semplicità d’uso

Circa la metà dei clienti acquisiti online ha meno di 30 anni, mentre un quarto possiede un patrimonio superiore ai 100mila euro.

«Siamo una realtà multi-target, dobbiamo quindi personalizzare la nostra proposta offrendo efficienza al cliente che ci sceglie online e vuole operare in autonomia – sottolinea Rovelli.

Al contempo, garantire semplicità d’uso a coloro che hanno ancora poca dimestichezza con la tecnologia. Inoltre, abbiamo recentemente ridisegnato il nostro sito, con l’obiettivo di renderlo accessibile a tutti, in ottica mobile first: dallo smartphone, infatti, proviene il 50% delle visite».

Uno strumento per diversificare il portafoglio

A disposizione della clientela ci sono i Family Banker, ai quali rivolgersi per trovare le soluzioni più redditizie ma in linea con l’obiettivo di risparmio.

«Per fare questo, è necessaria una consulenza di valore, in grado di analizzare la situazione familiare – spiega Rovelli. I Family Banker portano efficienza nei risparmi dei nostri clienti attraverso una corretta diversificazione degli investimenti e contando su una serie di iniziative commerciali».

Le promozioni per la clientela che vuole investire

Lanciate negli ultimi mesi sulla scia del rialzo dei tassi, le proposte della Banca si articolano in due promozioni dedicate a chi cerca nuovi strumenti di diversificazione.

Da una parte, Doppio Valore, che riconosce il 5% annuo lordo sui nuovi depositi a tempo, con vincolo a 6 mesi, di importo minimo pari a 5mila euro, effettuando nuovi investimenti in risparmio gestito di almeno 25mila euro.

Dall’altra, Double Chance: un piano di versamenti in prodotti o servizi di risparmio gestito, con sui si entra gradualmente nel mercato azionario, che permette di ottenere fino al 5% annuo lordo sulle somme in conto non ancora investite.

I nuovi tassi sui vincoli in conto

Le promozioni sono in vigore fino al 31 dicembre, mentre scade l’8 novembre la promozione per i clienti che aprono un conto corrente e accreditano lo stipendio.

«Anche a chi è già cliente, portando nuova liquidità, offriamo un tasso promozionale del 4% sulle somme vincolate a 6 mesi. Infine – conclude Rovelli –, tutti i correntisti possono vincolare una somma dal conto al tasso promozionale del 2% lordo per 6 mesi, che aumenta al 2,5% per i clienti maggiormente patrimonializzati».

 

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di ottobre 2023 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri