Va in porto l’OPA di Banca Ifis su illimity Bank, raggiungendo l’84,09% delle adesioni, oltre la soglia minima del 60% (inizialmente fissata al 45%). E apre la strada alla integrazione delle due realtà per creare una banca specializzata di riferimento sul mercato italiano.
Anche Corrado Passera, fondatore e CEO di illimity, aveva già comunicato la sua adesione all’offerta con la consegna di una quota di azioni della banca (pari al 3,973%).
L’operazione, valutata 298 milioni di euro, prevedeva un corrispettivo misto per ogni azione illimity: 0,10 azioni ordinarie di Banca Ifis di nuova emissione e una componente in denaro. Inizialmente, la componente in denaro era di 1,414 euro per azione.
Per incentivare ulteriormente le adesioni, Banca Ifis ha introdotto un premio in contanti aggiuntivo del 5% (pari a 0,1775 euro per azione) se la soglia del 90% del capitale fosse stata superata, portando il valore totale dell'operazione a circa 313 milioni di euro.
Obiettivi strategici e sinergie future
L’acquisizione si muove nel solco della leadership all’interno di un preciso settore, ovvero lo specialty finance e ampliare, così, l’offerta di servizi per le PMI, accrescere la presenza nel segmento dei crediti deteriorati e sviluppare nuovi business, come il turnaround financing.
Previste anche sinergie finanziarie vantaggiose, con risparmi sui costi e maggiori ricavi stimati fino a 75 milioni di euro annui.
Per avviare il processo di fusione per incorporazione, infine, è previsto il delisting di illimity.