Banca Etica, con Fondazione Etica e Fondazione con il Sud crea il conto deposito a impatto sociale

Banca Etica conto deposito a impatto sociale
Aldo Soldi, Presidente di Banca Etica

Finanziare l’impatto sociale attraverso il risparmio privato. Con questo obiettivo Fondazione Etica, Banca Etica e Fondazione con il Sud si sono alleate per creare un social time deposit, un conto deposito a scopo sociale, dedicato a risparmiatori e istituzionali per sostenere i territori del Cammino di San Francesco Caracciolo.

L’obiettivo: intercettare il risparmio privato, che in Italia supera i 6 miliardi di euro.

Il conto deposito sociale

Banca Etica, ispirandosi ai “titoli di solidarietà” previsti dal Codice del Terzo settore del 2017, ha quindi realizzato un social time deposit per supportare l’iniziativa TAPPA (Territori Attivi per Paesi Accoglienti) che, cofinanziato da Fondazione con il Sud, coinvolge i territori del Cammino di San Francesco Caracciolo per rafforzarne l’accoglienza turistica e l’offerta culturale.

Il social time deposit è un conto deposito che prevede sia la remunerazione del capitale investito, sia il riversamento di una percentuale degli interessi a favore del progetto. Può essere sottoscritto da piccoli e grandi risparmiatori, anche istituzionali.

Il progetto TAPPA

Il progetto TAPPA, a supporto di aree in via di spopolamento e soggette a continua erosione dei servizi a favore della cittadinanza, ha già raccolto il supporto di numerose istituzioni, tra cui il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio, l’Unione Comuni e Comunità Montani (UNCEM), la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) ed Enti locali.

Attraverso tre moduli progettuali, il progetto lega i territori dell’Alto Casertano al Molise, prevedendo interventi sia materiali (mezzi di mobilità sostenibile, recupero di strutture ricettive, mappatura e segnaletica, etc.) sia comunicativi (creazione del brand etico del Cammino, festival caracciolino, etc.), oltre che formativi.

«Da sempre riteniamo che la sperimentazione sia una fase essenziale al successivo sviluppo di metodi e buone prassi: spesso in Italia assistiamo a lunghi dibattiti preventivi su ciò che potrà essere mentre, nel frattempo, il tempo scorre e le istanze sociali aumentano – commenta Camilla Turelli, Direttrice di Fondazione Etica. Noi vogliamo dimostrare che determinate azioni sono già possibili: questo è il terzo progetto che promuoviamo e confidiamo che il percorso verso una sistematizzazione sia ormai tracciato».

Le fa seguito il Presidente di Fondazione con il Sud, Stefano Consiglio: «La Fondazione con il Sud è impegnata nel promuovere lo sviluppo delle regioni meridionali mettendo a disposizione una serie di strumenti, che vanno dal bando alle iniziative in cofinanziamento con altri enti, dalle fondazioni di comunità ai partenariati speciali pubblico-privato. Il progetto che presentiamo oggi rappresenta una ulteriore novità rispetto al sostegno e alla partecipazione della comunità locale al proprio processo di sviluppo. Il social time deposit può ‘moltiplicare’ le risorse destinate agli interventi nel sociale al Sud, attivando la comunità locale che, attraverso questo strumento finanziario, può contribuire allo sviluppo del proprio territorio».

«Banca Etica ha accolto con grande favore il coinvolgimento nel progetto TAPPA, riconoscendone la concreta rilevanza per la rigenerazione e lo sviluppo dell'economia territoriale nelle aree interne del Paese – afferma il Presidente di Banca Etica, Aldo Soldi. La finanza etica partecipa attivamente a questa progettualità innovativa attraverso la creazione di uno strumento finanziario “su misura”, il social time deposit, che può consentire al risparmio privato e istituzionale di contribuire direttamente al benessere comune. Insieme alla partnership inedita che sostiene l’iniziativa, TAPPA rappresenta un’esperienza stimolante per chi intende promuovere il Terzo Settore, offrendo un modello che consente di dirigere risorse finanziarie verso lo sviluppo sociale ed economico».

«In una fase restrittiva delle politiche di bilancio, dovuta alla necessità di uscire dalla procedura di infrazione europea, è estremamente importante che gli enti locali sperimentino modalità di innovazione finanziaria, allo scopo di reperire le risorse utili a perseguire obiettivi strategici ambiziosi – ha commentato Giovanni Vetritto, Direttore del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio e responsabile di ITALIAE, progetto a supporto della capacitazione degli Enti locali e del rafforzamento delle filiere territoriali. Esempi come quello di oggi hanno un valore in sé, rispetto allo specifico progetto, ma hanno ancora di più un valore pedagogico, indicando possibili nuove strade per gli enti locali».

«Con il progetto TAPPA – conclude Nicola Caracciolo, presidente della Cooperativa Con la Mano del Cuore – vogliamo favorire e portare innovazione a 360° in tutte le innumerevoli sfaccettature della progettualità di un Cammino, e stimolare presso una platea che vada oltre quella degli appassionati di trekking la possibilità concreta di essere parte attiva del futuro di giovani e anziani residenti in territori tenuti ai margini se non addirittura dimenticati».

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri