Banca d'Italia

E-commerce: quanto è importante l’educazione finanziaria

banca-d-italia-guida-ecommerce

Oramai è accertato che anche gli italiani utilizzano sempre più il web per fare i loro acquisti e, complice la pandemia di Covid-19 che ci ha relegato per molto tempo dentro le mura domestiche, l’e-commerce ha raggiunto volumi di affari impressionanti.

Come in tutte le cose che riguardano la sfera finanziaria delle persone, anche quando mettiamo virtualmente mano al portafoglio per pagare la nostra compera, dobbiamo prestare attenzione e soprattutto avere chiaro ciò che stiamo facendo.

E-commerce, pagamenti e lamentele

Infatti, sono molti gli strumenti che abbiamo a disposizione per effettuare il pagamento e molti sono anche gli intermediari che offrono tali servizi. Occorre pertanto sapere quali sono i rischi a cui andiamo incontro e, nel caso, quali tutele possiamo attivare.

Purtroppo, le lamentele da parte dei consumatori sui pagamenti online sono molte e anche per questo la Banca d’Italia durante questa calda estate ha invitato i cittadini a prendere visione di due pubblicazioni disponibili sul proprio sito internet.

I pagamenti nel commercio elettronico: una mappa per orientarsi

Il primo documento si intitola “I pagamenti nel commercio elettronico: una mappa per orientarsi”, una pubblicazione che “non ha lo scopo di interpretare le norme, né di dare indicazioni specifiche sulla loro applicazione al caso concreto, ma ha come principale obiettivo quello di migliorare la conoscenza degli strumenti di pagamento elettronici utilizzabili per gli acquisti online e degli operatori che li offrono, con lo scopo di favorirne un maggiore e più consapevole utilizzo”.

I pagamenti nel commercio elettronico in parole semplici

Il secondo documento ha un titolo ancora più accattivante e più alla mano: “I pagamenti nel commercio elettronico in parole semplici” e rientra nella collana “Le Guide della Banca d’Italia” che si pongono come obiettivo primario quello di rendere i cittadini in grado di capire le caratteristiche dei prodotti e servizi bancari e finanziari più utilizzati.

La guida sui pagamenti del commercio elettronico, dopo aver spiegato in cosa consiste e come funziona una piattaforma di e-commerce, riporta una serie di che il compratore deve farsi prima dell’acquisto.

Tra queste: “Qual è il migliore strumento di pagamento?”, “Quanto costa pagare online?” e “Cosa fare in caso di truffa?”.

Le truffe sul web, poi, sono argomento di un apposito paragrafo dove “per non cadere in trappola” si spiega il Phishing e derivati, ossia Smishing e Vishing, il Malware.

Interessante, poi è la parte delle tutele dove viene illustrato come richiedere un rimborso e a chi rivolgersi in caso di chiarimenti o reclami.

Domande e risposte

Sempre sul sito della Banca d’Italia completano il tema alcune domande e risposte per aiutare a fare chiarezza su temi importanti emersi in merito ai diritti e alle tutele dei consumatori e su cosa può fare la Banca centrale.

L’educazione finanziaria è importante anche quando si compra su internet!