RISIKO BANCARIO

Banca CF+ lancia l’OPA su Banca Sistema: tre soci, tra cui Garbi, aderiscono all’offerta

Banca CF+ lancia l’OPA su Banca Sistema

Iacopo De Francisco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca CF+

Banca CF+ lancia l’OPA su Banca Sistema. L’obiettivo è acquisirne il 100% con un’offerta di 1,80 euro per azione.

L’offerta pubblica di acquisto ha già ricevuto il sostegno di tre importanti soci di Banca Sistema: tra questi, Gianluca Garbi, AD della Banca, insieme a SGBS e Garbifin, che si sono impegnati in modo irrevocabile ad aderire all’offerta conferendo quasi 20 milioni di azioni. Ovvero, il 24,86% del capitale di Banca Sistema.

Inoltre, l'operazione è sostenuta da fondi gestiti da Elliott Investment Management e una volta conclusa è prevista la fusione tra i due istituti, creando un nuovo polo bancario specializzato, senza delisting di Banca Sistema.

L’offerta

Nel dettaglio, il corrispettivo di 1,80 ad azione è suddiviso tra: 1,382 euro in contanti, per ciascuna azione, e 0,418 euro tramite l’assegnazione di 21 azioni di Kruso Kapital, società controllata da Banca Sietema e quotata su Euronext Growth Milan. Le azioni di Kruso Kapital saranno frazionate con un rapporto di 1:98 per ogni azione di Banca Sistema conferita.

La nuova specialty bank

Con il perfezionamento dell'operazione e la fusione, il nuovo gruppo bancario, basandosi sui dati al 31 dicembre 2024, potrà contare su un totale attivo superiore a 6,5 miliardi di euro e crediti verso la clientela per oltre 4,3 miliardi di euro.

Banca CF+ è assistita nell'operazione da UniCredit come advisor finanziario e dallo studio Chiomenti come advisor legale.

L'azionista di riferimento di Banca CF+ è Tiber Investments 2 S.à r.l., una subsidiary dei fondi gestiti da Elliott Management Corporation.

«Il settore bancario italiano sta attraversando una fase di consolidamento – ha dichiarato Iacopo De Francisco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca CF+. Anche nel segmento delle banche specializzate, vi è l’esigenza di avere operatori più grandi ed efficienti, con dotazioni patrimoniali ampie che consentano di sfruttare le opportunità presenti nel mercato. L’integrazione di Banca CF+ con Banca Sistema consente di unire competenze, tecnologie e visione industriale per creare un operatore più solido e innovativo, capace di crescere nei segmenti di business d’elezione. Rimarremo una realtà quotata, e ciò offrirà l’opportunità di aggregare anche altri operatori che possano portare competenze e asset distintivi. Questa iniziativa genererà valore per tutti gli stakeholder».