Banca AideXa ha annunciato di avere raggiunto il punto di breakeven a fine 2024, con ricavi annui superiori ai 29 milioni di euro, contro i 12 milioni del 2023.
Il breakeven è un obiettivo importante per tutte le realtà fintech, perché dimostra la sostenibilità del modello di business e la possibilità di generare profitti.
A fine 2024, AideXa contava un portafoglio complessivo di 634 milioni di euro di crediti in essere, con uno stock in crescita di oltre il 50%. Sempre lo scorso anno, sono state ricevute oltre 30mila richieste di finanziamento da parte di imprenditori italiani.
Un dato importante riguarda le modalità di acquisizione: circa il 60% delle richieste è stato avviato in autonomia dall’imprenditore, direttamente dal sito della Banca.
Gli obiettivi per il 2025
Per l’anno in corso, AideXa vuole consolidare il breakeven con ricavi annui intorno ai 45 milioni di euro. Per rafforzare la base clienti e la crescita commerciale, la Banca punta sulla crescente conoscenza del brand e sulla rete di partnership commerciali con mediatori, agenti, confidi e altri accordi B2B.
Grazie all’efficientamento tecnologico e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei processi di valutazione del merito creditizio, la Banca punta sia a ridurre i tempi di attesa per le imprese richiedenti sia a abbassare il cost/income al 60% circa, alla fine del 2025.
«Il 2025 sarà un anno sfidante per il settore bancario: le garanzie statali a favore delle imprese sono in riduzione, nonostante sia ancora forte il credit crunch per il segmento delle micro e piccole imprese – dichiara Marzio Pividori, CEO e Direttore Generale di Banca AideXa. In questo contesto, a fine 2024 Banca AideXa è riuscita a raggiungere l’1,5% della quota di mercato sui prestiti garantiti e punta a rafforzare ulteriormente questo dato. Con le nostre innovazioni finanziarie e il supporto costante della tecnologia l’obiettivo è supportare un numero sempre maggiore di queste aziende, che ad oggi rappresentano il 30% del PIL e circa la metà dei posti di lavoro. Si tratta di un segmento cruciale che non può essere trascurato».