Banca AideXa: aumento di capitale da 12 milioni e traguardo oltre i 20mila clienti

Banca AideXa: aumento di capitale da 12 milioni
Da sinistra: Roberto Nicastro, Presidente e Marzio Pividori, CEO di Banca AideXa

Aumento di capitale da 12 milioni di euro per Banca Aidexa. Otto milioni provengono dai principali azionisti, che continuano a sostenere la crescita della banca digitale, e 4 milioni da nuovi azionisti, tra cui imprenditori e partner di business.

Si tratta del quinto aumento di capitale per la neobanca, che porta a oltre 100 milioni di euro il totale raccolto dalla nascita.

Primo semestre in crescita

L’istituto si conferma solido sotto il profilo patrimoniale con l’operazione: il CET1 ratio pro forma è pari al 23,2%. Aspetto che ha contribuito alla crescita degli investitori nel percorso di crescita di AideXa, che continua ad ampliare la propria base clienti e ad aumentare i volumi di credito erogato.

Al 30 giugno 2025 la banca ha infatti raggiunto 20.200 clienti totali, in crescita del 31% rispetto allo stesso periodo del 2024, di cui 5.951 PMI (+27%) e 14.249 clienti retail (+32%).

Nei primi sei mesi dell’anno sono stati inoltre erogati 230 milioni di euro di finanziamenti (+34% sul 2024) attraverso 1.283 operazioni (+44%).

Nel primo semestre si è registrata una crescita dei ricavi pari a 19,2 milioni, con un aumento di oltre il 50% verso lo scorso anno: AideXa conferma la previsione di ricavi sopra i 40 milioni per l’intero esercizio 2025.

In arrivo nuovi accordi per il credito

Per rendere sempre più accessibile il credito agli imprenditori, AideXa potenzierà le garanzie statali lavorando ad un nuovo accordo per offrire la Garanzia SACE.

«Il sostegno degli investitori, con un aumento di capitale che porta la raccolta complessiva oltre i 100 milioni di euro, è per noi un riconoscimento concreto della validità del nostro modello di banca digitale – commenta Marzio Pividori, CEO di Banca AideXa. Accanto a questo, il fatto che oltre 20 mila clienti abbiano già scelto AideXa ci conferma che ci stiamo posizionando sempre di più come punto di riferimento per i finanziamenti alle piccole imprese e che le famiglie di depositanti ci continuano a dare fiducia».

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri