Nuove partnership per b-ilty, che amplia l’offerta dedicata alle imprese

Nasce b-ilty, l'ecosistema di servizi finanziari per le PMI
Corrado Passera, CEO e fondatore di illimity, alla presentazione di b-ilty

illimity ha presentato b-ilty: via alla fase beta per il nuovo ecosistema di servizi finanziari dedicati alle PMI.

B-ilty è un business store, completamente digitale, con formula try & buy: prima prova, poi acquisti.

La banca dedicata alle piccole imprese è stata creata da illimity a seguito dell’ascolto delle necessità e dei desideri di 600 imprenditori italiani.

I servizi attivi: conto, credito, protezione

b-ilty nasce come una piattaforma digitale capace di raccogliere in un unico ecosistema tutta l’operatività bancaria. Questo vuol dire che il cliente impresa ha a sua disposizione un conto corrente e anche carte di credito e di debito. Oltre a una serie di prestiti e finanziamenti per ottenere credito a breve termine, attivare linee di factoring per il capitale circolante, oppure richiedere credito a medio-lungo termine per finanziare gli investimenti. A questi servizi, si affianca la protezione: su b-ilty infatti è possibile sottoscrivere coperture assicurative a tutela dell’imprenditore e dell’impresa. Spazio, infine, anche a prodotti e servizi forniti dal gruppo illimity o dai partner.

Ma oggi si amplia l’offerta di b-ilty dedicata alle PMI grazie a nuove partnership.

I nuovi servizi nel dettaglio

  • Assicurazione, arriva Helvetia E- Corporate Protection. Dalla collaborazione iniziata nel 2019 in ambito digital retail con Helvetia Vita S.p.A. nasce ora “Helvetia E- Corporate Protection”, la polizza che punta a tutelare la capacità dell’azienda di far fronte agli impegni economici in caso di imprevisti occorsi alle figure chiave dell’impresa. La sottoscrizione della polizza sarà totalmente digitale, grazie all’integrazione tra le piattaforme b-ilty e Yolo, insurtech e partner tecnologico di Helvetia nel progetto.
  • Soluzioni assicurative per PMI con Assicurazioni S.pA. Sempre nel comprato assicurativo si iscrive la partnership siglata con Italiana Assicurazioni S.p.A.. L’accordo prevede soluzioni assicurative per il mondo delle PMI in relazione ai loro rischi caratteristici con particolare riferimento all’attuale realtà interconnessa e digitale.
  • Semplificazione gestionale con Zucchetti. Grazie alla collaborazione con Zucchetti, le Pmi possono semplificare la propria gestione aziendale, presidiando al meglio processi interni e dati. I prodotti presenti nello Zucchetti Store, il marketplace per acquistare online applicazioni e servizi digitali per il mondo business, sono disponibili a condizioni di favore per i clienti b-ilty. L’offerta spazia da soluzioni di credit intelligence e check-up aziendale per il monitoraggio economico-finanziario dell’azienda, a soluzioni in cloud per gestire in modo semplice e intuitivo tutte le esigenze operative delle aziende.
  • Microsoft a supporto della digitalizzazione. La partnership con Microsoft Italia nasce per aiutare le aziende nel proprio percorso di trasformazione digitale. Grazie a essa, i clienti b-ilty hanno a disposizione soluzioni Microsoft dedicate alla collaborazione e produttività personale e aziendale, rendendo l’ambiente di lavoro sempre più sicuro, digitale e connesso. Sempre in tema digitalizzazione si trova “Accelera con Amazon”, un programma pensato per supportare la trasformazione delle PMI.

Target: solo piccole e medie imprese

Come spiegato da Corrado Passera, CEO e Fondatore di illimity, l’obiettivo è «servire le piccole imprese, che hanno un fatturato tra i 2 e i 10 milioni di euro. In precedenza illimity riusciva a servire al meglio le medie imprese ma nel mondo delle PMI c’è un enorme potenziale, sia per quelle che vanno già bene e possono crescere di più, sia per quelle che hanno avuto piccoli e grandi problemi ma possono ancora recuperare slancio. L’obiettivo chiave è liberarne il potenziale».

La banca su abbonamento

Particolarità assoluta di b-ilty è la formula ad abbonamento per accedere alla piattaforma e ai servizi bancari: al momento è disponibile solo l’abbonamento all-inclusive. Costa 40 euro al mese e non presenta limiti di operatività. Con i primi 3 mesi gratuiti, così da consentire alle imprese di provare, e poi nel caso acquistare, b-ilty. «Abbiamo scelto questa formula per massimizzare la trasparenza: non ci sono costi nascosti – osserva Passera – e l’imprenditore può disdire quando vuole il proprio abbonamento mensile. Ci siamo ispirati ai modelli di abbonamento creati da player come Netflix e Spotify per ideare questa nuova formula try & buy».

Obiettivo: 3,7 miliardi di credito

Il credito è naturalmente uno dei target più importanti per la nuova realtà di illimity: entro il 2025 b-ilty punta a erogare 3,7 miliardi di euro di crediti a un bacino potenziale di un milione di imprenditori italiani.

Credito veloce e KPI dinamici

Un credito alle imprese che deve essere erogato in modalità semplice e, soprattutto, rapida. Per questo motivo, la nuova banca punta sui dati, su sistemi evoluti di LendTech ma anche sulle competenze della divisione Growth Crediti di illimity. In poco tempo, b-ilty è in grado di analizzare decine di indicatori che vengono poi adeguati, in modo dinamico, alle caratteristiche di ogni singolo settore economico. Per essere poi condivisi con i clienti stessi: le imprese devono sapere perché non possono ottenere credito, così da correre ai ripari. «Gli imprenditori vogliono risposte immediate e chiare – afferma Passera – ma ogni settore è diverso dagli altri. Per questo motivo la nostra offerta di credito è costruita su una valutazione delle peculiarità delle diverse imprese e dei settori in cui operano».

Tutti i conti in uno: anche per le disposizioni

b-ilty cavalca anche le opportunità offerte dalla PSD2, come fatto già dalla capogruppo. Con l’account aggregation, i clienti impresa hanno una visione unificata di tutti i conti correnti attivi anche presso altre banche, con saldo e movimenti. Nessuna novità, verrebbe da dire: in realtà, la novità è nella possibilità di disporre le operazioni di tutti i conti aggregati direttamente dal conto corrente b-ilty.

Una piattaforma per collaborare

Tutte le informazioni sugli andamenti finanziari di ciascuna azienda, e del settore di appartenenza, elaborate da b-ilty sono inoltre a disposizione delle imprese: è il capo azienda a decidere quali informazioni condividere, con quali collaboratori interni e con quali professionisti esterni. «Questo vuol dire che le imprese hanno la possibilità di collaborare con il proprio commercialista, ad esempio, condividendo i dati finanziari, oppure con i propri CFO – spiega Passera. Ogni azienda può creare delle aree di accesso personalizzate e coinvolgere in modo proattivo il personale».

Un Relationship Manager per le imprese

b-ilty nasce e vuole rimanere totalmente digitale: quindi niente carta, nessuna filiale, niente orari di accesso prestabiliti. Ma la relazione resta centrale: ogni cliente b-ilty ha a sua disposizione un referente preciso, un Relationship Manager con nome e cognome. Al quale si affianca, infine, il call center Smart Care, disponibile 7 giorni su 7.


Articolo aggiornato il 19/05/2022

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri