AziendaBanca Lab, i temi 2026: Accessibilità, Dati, AI, Filiale e Private Banking

Intelligenza Artificiale, Dati, Filiale e Accessibilità. Sono i temi al centro degli AziendaBanca Lab per il 2026.

I nostri Lab sono eventi su invito per approfondire le principali sfide e opportunità nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Ogni Lab si rivolge a professionisti che seguono determinate tematiche, con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze, conoscenze e idee per sviluppare soluzioni innovative.

Se sei interessato a partecipare, puoi segnalarcelo inserendo il tuo indirizzo email in uno dei moduli. Non ti invieremo newsletter o pubblicità, ma ti terremo solo informato sull’organizzazione dei Lab.

Accessibilità per banche e assicurazioni – III Edizione

Il percorso di adeguamento all’Accessibility Act prosegue. Nella terza edizione del Lab faremo il punto su Linee Guida e standard tecnologici, racconteremo alcune esperienze in corso e guarderemo oltre la compliance, per capire come l’accessibilità possa diventare una leva competitiva, oltre a un elemento di inclusione.

Strategie di AI Governance

L’intelligenza artificiale è la tecnologia del momento. Una enorme opportunità che pone però delle sfide importanti: la valutazione del ROI, la scelta delle priorità di implementazione, la definizione di partnership, la sovranità dei dati, l’etica e la non-discriminazione. In questo Lab affronteremo quindi il tema di come costruire una Governance per l’AI.

La Data Governance dopo il DORA

Il dato è al centro delle strategie future del settore bancario, finanziario e assicurativo, compreso il megatrend dell’intelligenza artificiale. Ed è anche oggetto di diverse normative, dal GDPR al Regolamento DORA, passando per le best practice di sicurezza informatica. A banche, compagnie assicurative e aziende del settore finanziario serve quindi una Data Governance a tutto tondo, capace al contempo di valorizzare e difendere il patrimonio informativo a loro disposizione, liberandolo dai silos, garantendone la qualità e prevenendo violazioni.

Filiale e Presidio del Territorio

Le banche hanno avviato da diversi anni una importante razionalizzazione della rete di filiali. E questo trend è destinato a proseguire, anche sulla spinta di operazioni di fusione e acquisizione.

Lo sportello resta, però, importante per il cliente. Secondo l’Osservatorio Findomestic 2025, il 45% degli italiani ritiene centrale la possibilità di rivolgersi a una filiale fisica e solo il 23% prende in considerazione di affidarsi unicamente a banche solo digitali.

E la filiale resta il punto di riferimento per le scelte importanti del cliente, quelle in cui la banca rafforza la relazione e colloca prodotti e servizi a valore aggiunto.

Alle banche serve quindi una filiale di nuova generazione: non solo dal punto di vista estetico e del design, ma in termini di dotazione tecnologica, omnicanalità, competenze del personale, esperienza del cliente.

Private Banking, Digitale e Next Gen

Nei prossimi 10-20 anni avverrà un massiccio trasferimento di ricchezza verso le generazioni native digitali. Un cliente con aspettative inedite e necessità ancora più sofisticate in termini di protezione, investimenti, continuità del patrimonio aziendale, specie delle attività imprenditoriali. Per gli attori tradizionali, si tratta di una sfida fondamentale a cui lavorare già da ora.

 
 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri