Avvera, società del Gruppo Credem specializzata nel credito al consumo, ha chiuso il 2024 con un utile netto di 22,3 milioni di euro, segnando un incremento del 78% rispetto all'anno precedente.
Erogato circa un miliardo di euro tra prestiti personali (+66% a/a) e prestiti finalizzati (+6% a/a).
Punti chiave
- Utile netto previsto: 22,3 milioni di euro (+78% a/a)
- Volumi di business erogati: 2,2 miliardi di euro (+5% a/a)
- Premi assicurativi collocati: 42 milioni di euro (+25% a/a)
- Costo del credito: 0,56% (in riduzione rispetto al 2023)
Crescita dei prestiti, anche in filiale
Nel 2024, Avvera ha registrato una produzione di prestiti personali pari a 312 milioni di euro, con un incremento del 66% rispetto all'anno precedente.
Il canale dedicato ai prestiti finalizzati raggiunge circa 659 milioni di euro di finanziamenti erogati (+6 % a/a) grazie a 30 agenti in struttura, a cui si aggiungono circa 81 collaboratori. Incrementa la quota di mercato di Avvera, pari al 7,8% del valore delle operazioni del comparto italiano credito al consumo automotive (+0,2% a/a).
Il canale dedicato ai finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio e della pensione, che conta una rete specializzata di 320 tra agenti e collaboratori presenti su tutto il territorio nazionale, ha registrato 472 milioni di euro di montante, in linea rispetto all’anno precedente, mantenendo la quota di mercato pari al 5,1%.
Il risultato è collegato alla espansione della rete di distribuzione, che si poggia sui 400 sportelli di Credem Banca e sulle filiali delle 12 banche partner: Banca del Piemonte, Banca Popolare Puglia e Basilicata, Cassa di Risparmio di Savigliano, Banca di Cambiano e, con accordi sottoscritti nel 2024, Banca Popolare di Fondi, Banca Popolare di Sicilia, Banca Popolare di Cortona e Banca Popolare di Lajatico.
Performance dei mutui
I mutui intermediati hanno raggiunto un valore di 732 milioni di euro, con una leggera diminuzione del 7% rispetto all'anno precedente.
Tuttavia, il numero di agenti attivi è aumentato: Avvera conta su 243 agenti attivi in tutta Italia, grazie al reclutamento di 26 nuovi professionisti nel settore nel 2024.
Innovazione e digitalizzazione
Avvera ha investito significativamente nella digitalizzazione, implementando un progetto di migrazione verso una struttura cloud. Questo ha portato alla creazione di una nuova area riservata ai clienti e al potenziamento del sistema CRM per una migliore segmentazione della clientela.