L’“Artificial Intelligence Business Incubator”, il programma internazionale di incubazione promosso da Banca Sella e realizzato da dpixel con il supporto del Fintech District, entra nella fase finale.
Tra i 72 progetti presentati provenienti da ben 14 Paesi, l’incubatore ha scelto le 7 startup che entrano nel cosiddetto “sprint period”, un percorso di accompagnamento che consiste nella partecipazione a masterclass, sessioni di mentorship individuali e consulenze tecniche.
A novembre previsto anche un “demo day”.
Focus su AI
I progetti selezionati si focalizzano su soluzioni innovative basate su processi e prodotti bancari e finanziari, tramite tecnologie quali deep learning, machine learning, modelli generativi e synthetic data.
Le 7 startup finaliste sono:
- Dedalo AI (Italia). L’azienda offre un software as a service (SaaS) che fornisce l'ottimizzazione energetica per i software attraverso l’analisi e monitoraggio delle emissioni energetiche e di CO2.
- Ellycode (Italia). La startup sviluppa una piattaforma che consente agli utenti di interagire con i dati e analizzarli attraverso un'esperienza utente basata sul linguaggio naturale.
- Eoliann (Italia). Questa realtà sviluppa API che dall’analisi di un indirizzo geografico qualsiasi prevede la probabilità di catastrofi naturali, oltre alla loro intensità e impatto in quella esatta posizione.
- Lawpera (Israele). Applicazione web che, grazie al suo legal chatbot, automatizza il processo di creazione e analisi di documenti legali e contratti.
- Legal-Phytia (Regno Unito). Azienda che ha sviluppato un software di ricerca sul web che utilizza Explainable AI per organizzare, categorizzare e reperire automaticamente dati, in particolare informazioni legali.
- Plino (Italia). Software as a service (SaaS) per le PMI che rende più veloce e facile monitorare il controllo di gestione, come l’andamento dei costi, dei ricavi e dei margini, tramite l'uso dell'intelligenza artificiale.
- WiseLoop (Italia). Un assistente di vendita basato sull’AI che opera su diversi touch-point, come CRM, social network ed e-mail, per aumentare ed efficientare le prospettive di vendita.
Il programma
Oltre al percorso di incubazione, con il suo ciclo di mentoring one-to-one e masterclass per il consolidamento del business, il programma offre la possibilità di sviluppare i progetti selezionati all’interno di Banca Sella e insieme alle società del Gruppo maggiormente in linea con le soluzioni individuate, fornendo strumenti innovativi e networking al fine di incrementare le opportunità di mercato.
Il programma consente inoltre di accedere alle competenze e all’affiancamento di professionisti, imprenditori e founder appartenenti al Fintech District, l’ecosistema aperto che promuove e guida l'innovazione all'interno della community fintech italiana.
Ambiti e progetti
Obiettivo del programma è di ricercare progetti, italiani e internazionali, che sviluppano soluzioni applicabili a processi e prodotti bancari e finanziari, fondate su tecnologie quali deep learning, machine learning, modelli generativi e synthetic data.
Gli ambiti comprendono la predizione finanziaria, il coding automatizzato, le analisi predittive, l’elaborazione di documenti, la finanza personalizzata, il direct lending, le ricerche di mercato, la conformità e il rilevamento delle frodi e credit scoring.
Le fasi del programma
L’iniziativa è suddivisa in 4 fasi lungo un arco temporale di 7 mesi. La prima prevede la raccolta delle varie candidature cui farà seguito la fase di scouting & selection durante le quali un comitato composto da esperti di dpixel, Banca Sella e del Fintech District, selezionerà i 10 progetti che accederanno al programma di incubazione. La terza fase è il cosiddetto “sprint period” che consiste nella partecipazione a masterclass, sessioni di mentorship individuali e consulenze tecniche.
Per novembre è prevista la presentazione e l’ingresso dei 10 progetti nell’ecosistema di innovazione del gruppo Sella, con possibilità di accesso a community verticali, investimenti, programmi di accelerazione, investor day e matchmaking con aziende.
«Artificial Intelligence Business Incubator è un’iniziativa su scala globale che ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni concrete attraverso la convergenza di talenti, innovazione ed AI – ha affermato Andrea Tessera, Chief Innovation Officer di Banca Sella. Per realizzare il potenziale della sinergia tra team e applicazioni AI, il programma mette a fattor comune le competenze del gruppo Sella, offrendo ai progetti più promettenti in Italia e all’estero un programma inedito, che si spinge oltre l’incubazione, per dare forma al presente e indirizzare il futuro».