
La rete di Museimpresa - Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa accoglie l’Archivio Storico Gruppo Sella tra in suoi membri.
Entrano anche il musil - Museo dell’Industria e del Lavoro, il Centro per la Cultura d'Impresa e l’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa della LIUC – Università Cattaneo. Il numero di associati arriva così a 100 in 16 regioni italiane.
L’Archivio Storico Gruppo Sella, costituito nel 2013 su indicazione del Presidente del Gruppo, Maurizio Sella, custodisce documenti e beni che raccontano l’evoluzione dell’istituto bancario e delle società del gruppo, guidati da quattro generazioni della famiglia Sella. Con circa 450 metri lineari di documentazione, l’Archivio Storico è diviso in un fondo antico e in un fondo Banca Sella, oltre agli archivi delle banche incorporate nel tempo e delle altre società del Gruppo.
Nel complesso raccoglie circa 1.300 oggetti, un archivio fotografico e una biblioteca di circa 4.000 volumi, molti dei quali sono stati strumenti di lavoro per la Banca nel corso del tempo.