Alla fine di giugno 2024, la Valle d’Aosta e molti Comuni piemontesi sono stati colpiti da un’ondata di maltempo.
La quantificazione dei danni è ancora in corso ma, come noto, molte strutture turistiche e ricettive sono state colpite proprio all’inizio della stagione, con alcune notissime località isolate o raggiungibili solo con difficoltà, a causa dei danni alla rete stradale.
Diversi istituti bancari hanno avviato delle iniziative di sostegno ad hoc.
Banco BPM
Banco BPM ha messo a disposizione un plafond da 50 milioni di euro a favore di famiglie e imprese danneggiate dalla recente ondata di maltempo che ha colpito la Valle d’Aosta e in particolare le zone di Cogne e Cervinia/Valtournenche, con gravi danni alle persone, al territorio e alle sue infrastrutture.
Il plafond è disponibile da subito: gli interessati possono richiedere finanziamenti a condizioni economiche di particolare favore, rivolgendosi in una qualunque delle agenzie di Banco BPM presenti in Valle d’Aosta e Piemonte.
Per trovare la filiale più vicina è possibile consultare il sito Internet di Banco BPM.
I finanziamenti potranno essere impiegati sia per i primi e più urgenti interventi di ripristino o ricostruzione sia per supportare la liquidità di famiglie e aziende.
Banca Sistema
Dal 17 luglio Banca Sistema partecipa alla gara di solidarietà attivata dal Comune di Valtournenche a sostegno dei cittadini e delle attività di Breuil-Cervinia colpite dalla devastante alluvione dello scorso 29-30 giugno.
Nonostante la gestione emergenziale sia conclusa e la località di Breuil-Cervinia sia in ripartenza, le necessità legate alla ricostruzione e ai danni subiti rimangono ingenti.
Così il comune di Valtournenche, attivo su diversi fronti, ha anche avviato con Banca Sistema una raccolta fondi a sostegno della comunità e delle attività di Breuil-Cervinia maggiormente colpite dalla calamità.
Le donazioni saranno raccolte dal Comune di Valtournenche attraverso un conto corrente dedicato alla raccolta fondi alluvione Breuil-Cervinia -IT 36 J 03158 01600 CC1010275629- e Banca Sistema raddoppierà l’importo della raccolta per la causa fino a 20.000 euro.
Intesa Sanpaolo
Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha stanziato un plafond di 500 milioni di euro a sostegno delle famiglie e delle imprese che hanno subito danni a seguito del grave evento calamitoso.
Il 20% del plafond è riservato al settore Turistico, comparto trainante dell’economia della Regione, pesantemente colpito nell’avvio della stagione estiva.
I destinatari sono famiglie, imprese, piccoli artigiani e commercianti, aziende del settore turistico, agribusiness ed enti del Terzo Settore che hanno subito danni, per dare loro un sostegno finanziario immediato mediante nuovi finanziamenti a condizioni dedicate.
Il Gruppo Intesa Sanpaolo prevede inoltre la possibilità di richiedere la sospensione fino a 18 mesi della quota capitale delle rate dei finanziamenti in essere per famiglie e imprese residenti nelle zone colpite dall’alluvione.
Sono infine previsti sia l’azzeramento delle commissioni sui pagamenti POS per transazioni fino a 30 euro sia la gratuità del canone di POS mobile e virtuali per la durata di un anno.
La Banca mette a disposizione la Filiale digitale (800.303.303 e dall’app Intesa Sanpaolo Mobile) per l’assistenza immediata e tutte le filiali presenti sul territorio per informazioni e consulenza.
«Desidero esprimere vicinanza e solidarietà a tutto il territorio e alle persone colpite – commenta Stefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo. Con questo intervento di emergenza intendiamo dare un contributo immediato alle aziende e a tutti i clienti in difficoltà. Siamo storicamente una Banca di riferimento in Valle d’Aosta e anche oggi vogliamo far sentire la nostra presenza».
Gruppo Sella
Con finanziamenti a condizioni agevolate, Sella supporta il ripristino di strutture e attrezzature danneggiate dagli eventi alluvionali che hanno colpito di recente il Piemonte e la Valle d’Aosta.
I prestiti dedicati a privati e famiglie hanno un periodo di preammortamento fino a 12 mesi e sono destinati a interventi di ripristino dei danni, con commissioni azzerate e tassi agevolati.
Per le imprese è previsto un finanziamento destinato alla copertura dei costi da sostenere in seguito ai danni subiti, della durata fino a 72 mesi con preammortamento fino a 12 mesi, che prevede sempre l’azzeramento delle commissioni di erogazione e tassi agevolati.
Per le attività commerciali è infine prevista la sospensione del canone mensile dei POS fino a fine anno.
Le succursali di Banca Sella restano inoltre a disposizione dei clienti per individuare le soluzioni più adeguate alla gestione dei finanziamenti in essere.
Le richieste potranno essere inoltrate presentando un’autocertificazione con l’indicazione dei danni subiti presso una delle succursali di Banca Sella presenti sul territorio.
La banca, inoltre, informerà prontamente la propria clientela di tutte le misure di sostegno che verranno previste dagli enti preposti alla gestione dell’emergenza.