AideXa: il punto sui primi anni da Banca

obiettivi 2024 AideXa
Marzio Pividori, CEO di Banca AideXa

La licenza bancaria è arrivata a metà del 2021 e alla fine del 2023 Banca AideXa ha più che raddoppiato i volumi di finanziamenti erogati alle imprese: oltre 670 milioni di euro a più di 14mila clienti e 12 milioni di ricavi.

Delle imprese servite, circa 4mila sono micro e piccole imprese: segmento core per la Banca, che impiega i dati open banking, data analytics e intelligenza artificiale per erogare rapidamente credito alle imprese grazie a una valutazione accurata del profilo creditizio.

Un approccio completamente digitale, ma comunque arricchito dalla assistenza, in remoto, dei Business Banker.

2024: scatta la fase due per Banca AideXa

«I dati del 2023 confermano il modello su cui si fonda AideXa: ovvero offrire credito industrializzato alle micro imprese, in linea con le società di credito al consumo arrivate vent’anni fa, come Compass e Agos, ma senza filiali – afferma Roberto Nicastro, Presidente di Banca AideXa. Ma ora scatta la fase due, quella di scale-up».

L’ingresso del nuovo Amministratore Delegato

E per centrare l’obiettivo, Banca AideXa ha chiamato a bordo da inizio anno Marzio Pividori, ex Deutsche Bank e con ampia esperienza anche nel credito al consumo, in qualità di CEO.

«Le micro imprese in Italia sono poco servite dalle banche tradizionali, che non hanno processi snelli e si basano su un modello di presidio territoriale che si scontra con la desertificazione delle filiali alla quale stiamo assistendo – afferma Marzio Pividori, CEO di Banca AideXa. Noi puntiamo su dialogo da remoto, sull’onboarding digitale e su una rete di partner terzi, come Poste Italiane ad esempio ma anche altre banche come BAPR, che utilizzano la nostra soluzione in white label».

Obiettivi al 2024

Per il nuovo anno in corso, AideXa a superare i 700 milioni di stock di crediti, raggiungere 30 milioni di euro di ricavi e contare su 72 risorse all’interno del reparto IT.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri