Agos Insight: spesa e mobilità sostenibili tra i nuovi driver green

Agos Insight nuovi driver green

Italiani sostenibili in tema di spesa quotidiana, cura personale e mobilità.

È quanto emerge dalla terza edizione della ricerca “Agos Insights 2024: I nuovi consumi sostenibili”, realizzata da Agos in collaborazione con Eumetra nell’estate di quest’anno su un campione di 2.000 italiani.

La spesa sostenibile

Il 72% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a spendere di più per prodotti e servizi sostenibili, con un incremento di 2 punti percentuali rispetto al 2023.

La maggior si dimostra particolarmente green nelle scelte dei beni alimentari (57%, +8 pp vs 2023), dei mezzi di trasporto (24%, +4 pp vs 2023) e dei farmaci (19%, +4 pp vs 2023).

Case più efficienti: l’intento c’è, ma restano limitazioni pratiche

Cresce l’intenzione di efficientare l’immobile (85%) e gli elettrodomestici (56%), nonostante uno scetticismo generalizzato per la Direttiva Casa Green EU.

Solo la minoranza degli intervistati (27%) afferma di conoscere approfonditamente la normativa e di avere fiducia nella messa in atto dei piani (11%).

Non solo, l’intenzione spesso si scontra con limitazioni di tipo pratico, come complicazioni burocratico-logistiche, gli elevati costi e l'incertezza sugli incentivi.

Auto elettrica, tra detrattori ed estimatori

Cresce anche la predilezione per mezzi green (a piedi +4pp vs 2023, al 54%, con mezzi pubblici +2pp vs 2023, al 43%), sebbene comodità e risparmio restino i driver principali sulla scelta del mezzo.

In particolare, le posizioni sull’auto elettrica appaiono divisive: coloro che la considerano uno strumento importante con cui combattere l’inquinamento atmosferico si confrontano con gli scettici, nei confronti della normativa 2035, delle infrastrutture, dei tempi di produzione e dell’effettiva impronta green.

«Come Agos raccogliamo questa voce e orientiamo la nostra azione in modo da essere sempre più Consulenti sulle soluzioni possibili - anche per cogliere i vantaggi fiscali o nomativi - nel sostenere i clienti nelle opportunità di acquisto sostenibile con differenziazione di soluzioni finanziarie e nel testare con i nostri partner nuove modalità rivolte ai clienti, in particolare nel settore mobilità e della casa (household). Siamo coinvolti attivamente in un’azione comune che amplifica ed estende gli impatti reali del nostro impegno sostenibile», afferma François Edouard Drion, CEO di Agos.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri