Con Eumetra

Agos Insight: spesa e mobilità sostenibili tra i nuovi driver green

Agos Insight nuovi driver green

Italiani sostenibili in tema di spesa quotidiana, cura personale e mobilità.

È quanto emerge dalla terza edizione della ricerca “Agos Insights 2024: I nuovi consumi sostenibili”, realizzata da Agos in collaborazione con Eumetra nell’estate di quest’anno su un campione di 2.000 italiani.

La spesa sostenibile

Il 72% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a spendere di più per prodotti e servizi sostenibili, con un incremento di 2 punti percentuali rispetto al 2023.

La maggior si dimostra particolarmente green nelle scelte dei beni alimentari (57%, +8 pp vs 2023), dei mezzi di trasporto (24%, +4 pp vs 2023) e dei farmaci (19%, +4 pp vs 2023).

Case più efficienti: l’intento c’è, ma restano limitazioni pratiche

Cresce l’intenzione di efficientare l’immobile (85%) e gli elettrodomestici (56%), nonostante uno scetticismo generalizzato per la Direttiva Casa Green EU.

Solo la minoranza degli intervistati (27%) afferma di conoscere approfonditamente la normativa e di avere fiducia nella messa in atto dei piani (11%).

Non solo, l’intenzione spesso si scontra con limitazioni di tipo pratico, come complicazioni burocratico-logistiche, gli elevati costi e l'incertezza sugli incentivi.

Auto elettrica, tra detrattori ed estimatori

Cresce anche la predilezione per mezzi green (a piedi +4pp vs 2023, al 54%, con mezzi pubblici +2pp vs 2023, al 43%), sebbene comodità e risparmio restino i driver principali sulla scelta del mezzo.

In particolare, le posizioni sull’auto elettrica appaiono divisive: coloro che la considerano uno strumento importante con cui combattere l’inquinamento atmosferico si confrontano con gli scettici, nei confronti della normativa 2035, delle infrastrutture, dei tempi di produzione e dell’effettiva impronta green.

«Come Agos raccogliamo questa voce e orientiamo la nostra azione in modo da essere sempre più Consulenti sulle soluzioni possibili - anche per cogliere i vantaggi fiscali o nomativi - nel sostenere i clienti nelle opportunità di acquisto sostenibile con differenziazione di soluzioni finanziarie e nel testare con i nostri partner nuove modalità rivolte ai clienti, in particolare nel settore mobilità e della casa (household). Siamo coinvolti attivamente in un’azione comune che amplifica ed estende gli impatti reali del nostro impegno sostenibile», afferma François Edouard Drion, CEO di Agos.