Il Gruppo BCC Iccrea ha siglato un accordo di partnership con Accenture. L’obiettivo è supportare la trasformazione IT, nell’ambito del più ampio piano di rinnovamento tecnologico di BCC Sistemi Informatici.
Nei prossimi tre anni si svilupperà un programma di investimenti per oltre 300 milioni di euro, per accelerareil processo di trasformazione e migliorare i livelli di servizio per le 114 BCC aderenti e le altre società controllate.
Il nuovo piano IT del Gruppo punta a migliorare e modernizzare le principali applicazioni di core banking, ampliare ulteriormente l’offerta di prodotti e servizi disponibili attraverso i canali digitali e accelerare l’implementazione della strategia basata sull’intelligenza artificiale.
L’accordo include anche l’acquisizione, da parte di Accenture, di una quota di partecipazione in bCC Sistemi Informatici.
La partnership si concentra su piattaforme digitali, sistemi core (compresi anagrafica cliente e conti correnti) e sulla piattaforma dati del Gruppo. Accenture contribuirà anche a migliorare il servizio infrastrutturale reso alle BCC del Gruppo e a sviluppare un nuovo modello di servizio progettato per aumentare i livelli di sicurezza e resilienza.
«Siamo soddisfatti della partnership siglata con Accenture che ci consente di rafforzare ulteriormente l’innovazione tecnologica all’interno del nostro Gruppo – commenta Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea. Questa collaborazione ci permetterà di offrire ai nostri clienti servizi sempre più efficienti, sicuri e personalizzati, consolidando al contempo il nostro posizionamento sul mercato. L’integrazione di soluzioni IT avanzate è essenziale per affrontare le sfide future del settore bancario e per garantire una crescita sostenibile delle nostre banche, come delineato nel piano industriale 2024-2026».
«Questa alleanza con il Gruppo BCC Iccrea rafforza il nostro ruolo di partner di riferimento per l'innovazione nel settore bancario – afferma Massimiliano Colangelo, Responsabile Financial Services di Accenture Italia. Attraverso l'implementazione di tecnologie all’avanguardia, come il cloud computing, l'intelligenza artificiale e l'analisi avanzata dei dati, e grazie al contributo dell’expertise umana, stiamo favorendo una profonda trasformazione dei sistemi core del Gruppo. Questo permetterà di migliorare l'efficienza operativa e accelerare l'automazione dei processi. Il progetto testimonia il nostro impegno di lungo termine verso il mercato italiano, un percorso iniziato oltre 60 anni fa e che continua a essere orientato all’ innovazione e alla crescita sostenibile».