Le azioni ordinarie di Banca Valsabbina vanno sul mercato regolamentato Hi-MTF a partire dal 18 luglio.
Che cosa è Hi-MTF
Il mercato Hi-MTF Order Driven Comparto azionario, riconosciuto dalla Consob e conforme MiFID, è stato ritenuto adatto per il rispetto della prossima normativa MiFID2/MiFIR e per la garanzia di liquidità delle azioni. Hi-MTF è un “Multilateral Trading Facility” (MTF, appunto), cioè un mercato per la negoziazione di strumenti finanziari. Azionisti sono Istituto Centrale della Banche Popolari Italiane (ICBPI), ICCREA Banca, Banca Aletti (Gruppo Banco Popolare) e Banca Sella Holding.
Quanto vale una azione Banca Valsabbina
Come per altre banche, il prezzo delle azioni sarà così definito dal mercato e non mediante prezzatura interna. Una azione ordinaria Banca Valsabbina vale oggi 14 euro, dopo il taglio dai precedenti 18 euro deciso dall’ultima Assemblea.
Almeno 3 milioni di azioni sul mercato
Secondo stime del Corriere della Sera, sulla precedente piattaforma ICBPI (ora sospesa) dovrebbero essere rimaste invendute circa 3 milioni di azioni, Banca Valsabbina il 9% di quelle in circolazione: i soci intenzionati a vendere dovranno ora rivolgesi all’Hi-MTF. Previsto, nei prossimi mesi, l’arrivo su Hi-MTF di Cassa di Risparmio di Cento, Banca Popolare di Cividale e una manciata di Banche di Credito Cooperativo.