Banca Sistema. Pronto il piano in vista del 2020

Banca Sistema Roma

Rafforzamento sul factoring, la CQS e le diverse linee di business. Parte da questo obiettivo il Piano Strategico di Banca Sistema per i prossimi tre anni, che può fare leva su un mercato sempre più favorevole.

Banca Sistema verso un aumento del factoring

Banca Sistema punta a una crescita del turnover del factoring del 18% nei prossimi tre anni per arrivare a quota 3,3 miliardi nel 2020. La banca continuerà infatti a focalizzarsi sulla crescita organica attraverso il factoring tradizionale e quello verso la Pubblica Amministrazione: saranno ampliati i canali distributivi con nuove partnership bancarie. E il mercato è più che favorevole: i tempi di pagamento in Italia sono ancora al secondo posto in Europa per durata, mentre la crescita della spesa pubblica è in linea con la ripresa generale dell’Eurozona, in aumento di circa 35 miliardi tra il 2017 e il 2020. A questo si unisce inoltre l’atteso aumento dei tassi di interesse, conseguente alla riduzione dello stimolo monetario da parte della BCE.

Focus sul secondo core business: la CQS

In piano c’è poi un’attenzione particolare per il credito al consumo e la CQS/CQP, secondo core business della banca: puntando su un mercato a basso rischio ed elevati rendimenti, l’istituto svilupperà infatti ulteriormente la propria rete di originator. L’outstanding nel mercato della CQS/CQP sarà pari al 25% per arrivare a un miliardo nel 2020. Ma Banca Sistema punterà anche sullo Specialty Finance, come dimostrato dal recente ingresso nel credito su pegno, e in attività di M&A.

Un nuovo modello divisionale

Infine l’obiettivo è anche quello di dotarsi di un nuovo modello divisionale, che possa sostenere la dinamica commerciale “con un’allocazione dei costi basata su target di ricavi/redditività per divisione e un migliore monitoraggio della redditività stessa”, come si legge in una nota rilasciata da Banca Sistema.