Open banking. Banca Sella abilita i bonifici dai conti terzi

Cresce l'aggregatore di conti correnti di Banca Sella: si possono ora disporre anche i bonifici sui conti di altre banche.

account aggregation

Le nuove funzionalità sono disponibili da internet banking e app e fanno parte del servizio di account aggregation, introdotto all’inizio di quest’anno, grazie al quale i clienti di Banca Sella possono avere un punto d’accesso unico anche ai conti correnti che hanno presso altre banche, per avere facilmente un quadro complessivo delle proprie finanze. Il servizio permetteva finora di consultare il saldo e la lista movimenti di ogni singolo conto e di suddividere per categorie le entrate e le uscite.  Ora il servizio diventa anche dispositivo, offrendo la possibilità di effettuare bonifici dai diversi conti correnti direttamente dai canali di Banca Sella.

Come aggregare altri conti su Banca Sella

Una volta entrati nel proprio conto corrente tramite app o internet banking, per aggregare altri conti, anche di altre banche, è sufficiente cliccare sull’apposita voce del menu. In questo modo sarà possibile avere un unico punto d’accesso alle proprie finanze, consultando il saldo complessivo o dei singoli conti, la lista dei movimenti e suddividere in categorie le entrate e le uscite in modo da organizzare la gestione del proprio denaro.

Come fare bonifici da Banca Sella su conti di altre banche

Una volta entrati nel proprio conto corrente tramite app o internet banking, dalla sezione “conti e carte” il cliente sceglie il conto corrente della banca che vuole utilizzare e procede con il bonifico indicando il beneficiario, l’Iban, l’importo e la causale. La funzionalità è disponibile per i clienti che hanno attivato l’aggregatore di conti di Banca Sella e, al momento, dà la possibilità di effettuare bonifici ordinari. In futuro si potranno eseguire anche bonifici istantanei, ricorrenti e internazionali, il tutto nel rispetto degli standard di sicurezza richiesti dalla direttiva europea Psd2.

Il percorso nell’open banking

Banca Sella già da tempo ha abbracciato i parametri del nuovo ecosistema aperto: attualmente, la banca mette a disposizione dei clienti 190 API (Application Programming Interface) che hanno generato circa 6 milioni di call nell’ultimo mese del 2019, in crescita di 4 volte in un anno. L’account aggregator si inserisce in un catalogo di prodotti che riguarda i servizi di cash account, di onboarding, di card management, di prepaid card management, di financial advisory e di payments.