Efficienza energetica per gli enti pubblici

Banca Prossima, E.ON Connecting Energies e Fits!, la fondazione costituita dalla Banca per supportare il Terzo Settore, hanno siglato una collaborazione di lunga durata per l’implementazione di progetti di efficienza energetica dedicati agli enti pubblici, con un forte impatto sociale e specifiche formule di finanziamento.

Risparmio fino al 40% annuo per le P.A.

Tra le soluzioni energetiche è prevista la generazione distribuita, l’efficientamento dell’illuminazione pubblica e la implementazione di tecnologie di teleriscaldamento: interventi di ottimizzazione dell’efficienza energetica per le P.A. che dovrebbero di conseguenza ridurre i consumi, con risparmi sulla bolletta elettrica fino al 30-40% su base annua.

Il ruolo del Terzo Settore

Il coinvolgimento nell’esecuzione dei lavori di realtà cooperative valutate da Banca Prossima garantisce un impulso importante all’economia sociale, con opportunità di lavoro per persone svantaggiate o per lavoratori espulsi dal sistema produttivo. Fits! Inoltre si occuperà di promuovere il coinvolgimento delle migliori realtà cooperative nella partecipazione alle procedure d'appalto pubbliche per la realizzazione di iniziative e progetti di efficienza energetica. Banca Prossima metterà a disposizione prodotti finanziari e creditizi per il finanziamento dei progetti e studierà inoltre la possibilità di associare alla realizzazione delle singole iniziative emissioni obbligazionarie dedicate, finalizzate a migliorare la sostenibilità finanziaria del progetto riducendo il costo del capitale, così come è stato proposto nell’ambito della valorizzazione dei rifiuti umidi con il recente progetto per Napoli-Scampia.

Image courtesy of Chaloemphan at FreeDigitalPhotos.net