Mintos banner 728x90

Banca Prossima diventa B Corp

Certificazione B Corp per Banca Prossima. L’istituto no profit di Intesa Sanpaolo ha ricevuto il titolo di Benefit Corporation come una delle migliori aziende al mondo per i benefici generati per la società.

B Corp Banca Prossima

CHE COSA FA BANCA PROSSIMA

Banca Prossima è parte del Gruppo Intesa Sanpaolo ed eroga servizi a imprese sociali, comunità e a tutto il cosiddetto Terzo Settore, comprendendo anche il no profit religioso e quello laico. Lo Statuto di Banca Prossima cita esplicitamente la creazione di valore sociale tra gli obiettivi dell'azione della Banca. Tra questi i servizi alle persone, la diffusione e la promozione dell'arte e della cultura, ma anche l'accesso al credito e al mondo del lavoro. Il modello di valutazione del credito di Banca Prossima è stato creato appositamente per valutare le peculiarità del Terzo Settore, spesso penalizzato dai rating più tradizionali.

Cos’è una Benefit Corporation?

Lo stato giuridico di B Corp viene assegnato da B Lab, organizzazione no profit fondata negli USA nel 2006, alle aziende che, oltre alla massimizzazione del profitto, puntano a un impatto positivo per il benessere della comunità e dell’ambiente. Il certificato è stato introdotto e riconosciuto nella legislazione italiana con la legge di Stabilità del 2016.

I numeri delle B Corp

Nel mondo le Benefit Corporation sono 1.961 in 42 diversi paesi. Le B Corp italiane, invece, con l’arrivo di Banca Prossima, sono dieci.