Mintos banner 728x90

Il crowdfunding si intreccia con il social housing

BancaProssima SanPatrignanoHa l’obiettivo di raccogliere 150mila euro in un mese la nuova attività di lending crowdfunding avviata da Banca Prossima (Gruppo Intesa Sanpaolo) a favore della comunità di San Patrignano. Per raccogliere le risorse finanziarie necessarie all’avvio della ristrutturazione di un edificio che sarà destinato ad alloggi per i residenti, il progetto “Un luogo per condividere” è stato pubblicato sul sito Terzo Valore di Banca Prossima.

Donazioni o prestiti per il crowdfunding

Attraverso il sito www.terzovalore.com è possibile sostenere il progetto di San Patrignano, con modalità PrestoBene (un vero e proprio prestito, con la possibilità di scegliere il tasso di interesse tra zero e il livello massimo indicato dall'organizzazione che presenta il progetto) o Dono (un vero e proprio dono).

Banca Prossima mette il 33% dell’importo necessario

Una parte del finanziamento del progetto, pari almeno al 33% dell’importo pubblicato, è erogato da Banca Prossima, mentre la restante quota è raccolta appunto attraverso il prestito e/o la donazione di persone fisiche e giuridiche che intendono sostenere il progetto.

“Un luogo per condividere”

Il progetto, dal valore di 750mila euro, prevede la ristrutturazione di un edificio residenziale con capacità ricettiva di 24 stanze e 48 bagni per ospitare ragazzi in percorso. Un intervento che si rende necessario per ristrutturare l’attuale edificio, già adibito a struttura residenziale, ma vecchio e usurato, risalente agli anni della fondazione della comunità. Oltre alla ristrutturazione interna è previsto anche il rifacimento del tetto.