L’etica nella bancassurance

Banca Popolare Etica ha stretto una collaborazione con il Consorzio Assicurativo Etico Solidale (CAES) per offrire le polizze assicurative ai soci della banca con tariffe agevolate. Per ogni polizza stipulata, inoltre, saranno versati 2 euro nel fondo di garanzia “Sostieni impresa”: realizzato in collaborazione con Libera e Fondazione Antiusura Interesse Uomo per facilitare l’accesso al credito di imprese giovanili e promuovere l’occupazione.

Banca Etica CAES accordo

Nella foto: il Vicedirettore di Banca Etica, Nazzareno Gabrielli, e il Presidente di CAES-Consorzio Assicurativo Etico e solidale, Gianni Fortunati.

«In Banca Etica e in CAES abbiamo scelto la forma cooperativa, perché crediamo nei valori della trasparenza, della mutualità, dell'equità – spiega Alessandro Messina, Direttore di Banca Etica. Siamo al servizio di persone, organizzazioni e imprese che si riconoscono in un modello economico, sociale e ambientale sostenibile. Da oggi promuoviamo insieme una filiera di prodotti e servizi che supportano l'economia reale, promuovono il benessere delle comunità e sono contrari a logiche meramente speculative. Un ulteriore passo avanti a beneficio di chi vuole scegliere un uso responsabile del denaro».

«Oggi CAES offre una gamma completa di prodotti assicurativi per privati, imprese, cooperative e associazioni – continua Gianni Fortunati, Direttore di CAES. Rappresentiamo un modello alternativo al sistema assicurativo tradizionale: riteniamo che la polizza assicurativa sia uno strumento di prevenzione al disagio e debba ritornare ad avere una valenza sociale, anche per il consumatore, facciamo della trasparenza un valore aggiunto, offriamo coperture assicurative che garantiscono tutte le attività delle organizzazioni. La collaborazione con Banca Etica è motivo di orgoglio e ci permette di proporci come partner di una filiera di prodotti e servizi etici».

L’accordo è stato presentato durante l’evento Fa’ la cosa giusta