Banca Popolare di Bari partecipa al fondo minibond di Anthilia

Banca Popolare di Bari ha investito 15 milioni di euro all’interno del fondo “Anthilia Bond Impresa Territorio” (Anthilia BIT): un minibond per le PMI italiane, nato dalla partnership con le principali banche regionali italiane. Con l’adesione della Popolare di Bari, il fondo può ora contare su una disponibilità totale pari a 129 milioni di euro.

La Banca ha il compito di assistere le aziende in tutte le attività necessarie al collocamento dei minibond, dalla preparazione della documentazione alle fasi finali di arrangement e collocamento.

«Abbiamo scelto di aderire al fondo “Anthilia BIT” perché riteniamo che la diffusione di strumenti finanziari innovativi possa rappresentare una grande opportunità per sostenere la crescita e lo sviluppo delle PMI italiane e di quelle meridionali in particolare, che la Banca Popolare di Bari intende promuovere attivamente – spiega Gianluca Jacobini, Vice Direttore Generale Business della Popolare di Bari. In particolare, grazie all’adozione di un approccio innovativo imperniato su servizi quali l’advisory e la consulenza strategica, la BPBari ha l’obiettivo di rispondere efficacemente alle principali esigenze strategico-industriali, gestionali e finanziarie delle imprese italiane offrendo soluzioni specialistiche di finanza strutturata a sostegno della crescita e assistenza a supporto della penetrazione di mercati esteri».

«Siamo contenti che Banca Popolare di Bari abbia scelto di investire nel nostro fondo “Anthilia Bond Impresa Territorio” – commenta Giovanni Landi, Senior Partner di Anthilia Capital Partners –, uno strumento che permetterà anche alle PMI del centro/sud Italia di trovare un maggior supporto finanziario e diversificare le fonti di finanziamento, accompagnandole nello sviluppo di interessanti progetti e imprenditorialità».  

 

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri