Semplificazione della governance più consona a una banca di territorio, benefici nel controllo rischi, miglioramento del profilo di liquidità a breve e a medio-lungo termine, sinergie di costo, migliore implementazione delle strategie commerciali. Sono questi alcuni dei principali motivi che hanno indotto il CdA della Banca Popolare di Cividale, presiduto da Michela Del Piero (nella foto), ad adottare la delibera di procedere alla fusione per incorporazione di Civileasing dello stesso gruppo bancario (detiene il 100% del capitale). Si stima in un beneficio di svariati milioni di euro il valore attuale netto delle sinergie realizzabili con l’integrazione.
Rilancio dell’attività di locazione finanziaria
Da parte del CdA della Popolare c’è la determinazione a intensificare maggiormente l’attività di locazione finanziaria, tanto che ha pure rivisto in aumento le stime di crescita dei volumi leasing ipotizzate all’inizio dell’anno, facendo leva anche sui vantaggi dati dalla convenzione in essere con Fraer Leasing spa (Gruppo Société Générale), dove è attiva da oltre 20 anni. Ulteriore impulso al leasing della Cividale sarà dato quindi non solo dalla struttura societaria e relative sinergie nella banca, ma anche dalle recenti agevolazioni fiscali e dai concreti segnali di ripresa degli investimenti, che stanno aumentando la domanda di questo tipo di finanziamento da parte delle imprese.
Civileasing: Adriano Luci Consigliere di Amministrazione e Presidente
Intanto a Cividale si è tenuta l’assemblea di Civileasing, che ha nominato quale neo Consigliere di Amministrazione e Presidente della società controllata Adriano Luci, Vicepresidente della stessa Popolare di Cividale, col compito di guidarla fino alla fusione nella capogruppo prevista entro la fine dell’anno.
I numeri di Civileasing
Istituita nel 2006 Civileasing, che ha sede a Udine in via Vittorio Veneto, opera nel leasing immobiliare, strumentale e targato. Al 30 giugno 2015 gli impieghi ammontano a 303 milioni di euro (+8,3%) per tre quarti effettuati in Friuli Venezia Giulia e il restante in Veneto. Nella sua breve storia ha incorporato anche due società friulane del comprato, Sofart e Acileasing.
«Non sfuggirà alle persone più attente il vantaggio connesso a questo iter di semplificazione in termini di riduzione dei costi e di maggiore agilità della struttura societaria e commerciale – commenta Del Piero, Presidente di Banca Popolare di Cividale. Il leasing è e resta un settore strategico dell’attività della Popolare cui vogliamo dare ulteriori impulsi, facendo sempre conto sul personale qualificato ed esperto di Civileasing che, integrato anch’esso negli organici della Popolare di Cividale, andrà a costituire una sezione specialistica che si avvarrà a sua volta della capillarità della rete di sportelli della banca, veri punti di ascolto delle esigenze delle aziende e dei privati. L’attività di leasing della Popolare, integrata con tutte le forme di agevolazione creditizia concesse dalla normativa regionale, si concentrerà maggiormente sul leasing strumentale delle aziende artigiane e delle PMI».