Banca Popolare di Bari acquisisce il controllo di Tercas

acquisizioneStretto l’accordo tra la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo e la Banca Popolare di Bari per il rilancio del Gruppo Tercas, attraverso una ricapitalizzazione da parte della BPB che ne acquisirà così il controllo.

200 MILIONI DI RICAPITALIZZAZIONE - L’importo previsto per la ricapitalizzazione di Banca Tercas dovrebbe raggiungere i 200 milioni, con la partecipazione all’operazione della stessa Fondazione Tercas ed eventualmente anche di altre Fondazioni.

INTERVENTO DEL FITD - È inoltre previsto che il deficit patrimoniale, accertato nel frattempo dal Commissario straordinario di Tercas e interamente riferibile al periodo precedente all’amministrazione straordinaria, sia coperto dall’intervento del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).

RITORNO ALLA GESTIONE ORDINARIA - Una volta perfezionata l’operazione, il Gruppo Tercas (che comprende, oltre a Banca Tercas, anche Banca Caripe - controllata all’89,2%) concluderà la fase di commissariamento iniziata a fine aprile 2012 e tornerà alla gestione ordinaria, con un pieno rilancio operativo e la conferma della leadership nella regione Abruzzo, secondo un disegno strategico fortemente focalizzato sul modello di Banca del territorio.

Image courtesy of FreeDigitalPhotos.net 

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri