Banca Mondiale: nuovi bond sostenibili

Nuovi bond per lo sviluppo sostenibile. La Banca Mondiale emette sul mercato italiano le proprie obbligazioni sul MOT, in partnership con una serie di banche, tra cui BNL BNP Paribas.

World Bank bond sostenibili

Obbligazioni per il sociale

Le obbligazioni di Banca Mondiale (link) sono destinate a finanziare progetti sostenibili sul piano ambientale, sociale ed economico, volti a ridurre povertà e disuguaglianza. L’obiettivo è supportare i pesi in via di sviluppo e migliorare gli standard di vita, tutelare il patrimonio e promuovere diversi settori, come istruzione, sanità, agricoltura e infrastrutture. Si tratta della quarta emissione in due anni per il mercato retail italiano.

UN INVESTIMENTO DI 10 ANNI

I bond dell'istituto sono destinati sia al pubblico retail, sia a investitori istituzionali. Prevedono una cedola fissa annuale lorda pari al 2,35% il primo anno e cedole variabili legate al tasso USD Libor 3m. L’investimento dura 10 anni e alla scadenza è previsto il rimborso del capitale in dollari USA. L’imposta sostitutiva è del 12,5% e il periodo dellìofferta si chiude il 23 giugno.

23,5 miliardi nel 2015

Nel 2015 Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, anche conosciuta come Banca Mondiale, ha finanziato 115 progetti con 23,5 miliardi di dollari. Tra questi Water Supply Augmentation in Libano, per dare acqua a 1,6 milioni di persone (474 milioni di dollari da BIRS), un progetto di inclusione sociale per 1,5 milioni di famiglie egiziane (400 milioni di dollari) e 215 milioni di dollari per i servizi sanitari in alcune regioni dell’Ucraina.