Formare i manager per gestire il cambiamento

Un percorso per riconfermare e potenziare il ruolo del manager nella conduzione dei propri collaboratori. Si è conclusa la prima edizione del Banking & Innovation Management Executive Master di Banca Mediolanum.

Mediolanum fontana

Un mondo che cambia

Il BIMEX è partito oltre due anni fa da Banca Mediolanum e Mediolanum Corporate University (l’istituto di formazione permanente della banca) per costruire un percorso di formazione di alto livello per i manager della struttura commerciale. E questo perché le sfide non mancano: il contesto di mercato, il cambiamento socio-economico, finanziario, normativo e anche tecnologico, cambiano le regole del gioco e impongono strategie di change management.

Docenti e studenti

Da qui un’iniziativa durata 29 mesi, con 14 classi coinvolte per tre giornate a cadenza bimestrale: 34 giornate totali e 73.536 ore di formazione. Il team dei docenti ha visto la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, affiancati da professionisti, società di formazione, 17 relatori della corporate university aziendale e alle figure manageriali di Banca Mediolanum.

Temi tecnici e manageriali

Circa 275 manager hanno toccato temi tecnici e manageriali, con formazione in aula e con tecnologie digitali. L’attività didattica è stata supportata da una app con cui ogni partecipante ha avuto a portata di smartphone calendario e programma delle lezioni, tutte le notifiche, i contatti degli altri partecipanti e uno strumento per interagire in autla, sostenere esami e partecipare al corso.

Dal Master all’esame EFPA

Grazie ai temi tecnici trattati nel BIMEX, sono stati maturati i requisiti per il sostenimento dell’esame EFPA, livello EIP (European Investment Practitioner) per i consulenti finanziari. A questo esame di certificazione hanno aderito 116 manager (il 42% del totale partecipanti al Master) e l’esame è stato superato con successo dal 90,5% dei candidati (105 manager). L’Executive Master ha inoltre permesso di maturare i crediti formativi per il mantenimento delle certificazioni EFPA livello EFP, EFA e EIP.

Nel 2019 follow up e seconda edizione

Al via il prossimo anno il follow up e il mantenimento per i partecipanti della prima edizione, con un investimento complessivo, nel periodo 2016-2020, di 9.640.000 euro. Nel biennio 2019-2021 partirà la seconda edizione per ulteriori 80 nuovi manager della struttura commerciale.