Mintos banner 728x90

Banca Mediolanum: una campagna sui 10 anni da Lehman Brothers

Banca Mediolanum ricorda il decennale del fallimento di Lehman Brothers e del rimborso effettuato a 11mila clienti.

Banca Mediolanum Lehman Brothers

Dieci anni dopo

Durerà fino alla prima decade di novembre la campagna di comunicazione di Banca Mediolanum sui dieci anni dal fallimento della Lehman Brothers. Un’occasione anche per ricordare l’annuncio, il 22 ottobre del 2008, del fatto che Mediolanum (per la precisione i suoi due azionisti di maggioranza, Gruppo Doris e Fininvest) si sarebbe fatta carico di sostituire con titoli più sicuri i bond Lehman in default che erano sottostanti alle polizze index linked emessa da Mediolanum Vita.

11mila clienti coinvolti

Una mossa da 142 milioni di euro rivolta a circa 11mila clienti, appena l’1% della clientela che la banca aveva all’epoca. Eppure, come ha ricordato Ennio Doris 10 anni dopo, l’impatto comunicativo dell’iniziativa fu enorme, soprattutto a beneficio della fiducia dei clienti (e non) verso il sistema finanziario nell’inizio del suo periodo nero. Non a caso, gli afflussi netti passarono dai 2,8 miliardi (circa) del 2008 ai 6,89 miliardi del 2009. 

Campagna pubblicitaria su Lehman Brothers

La campagna adv riguarderà circa 5.200 spot da 30’’ sulle principali emittenti televisive, spot radiofonici su alcune radio anzionali, annunci su 13 quotidiani nazionali a pagina intera e appositi formati per internet e social media.