
Banca ITB ha deciso di sostenere lo sviluppo e l'attuazione della piattaforma di pagamento istantaneo promossa da EBA CLEARING, fornitore di servizi di infrastrutture per i pagamenti in euro di proprietà delle maggiori banche europee.
Piattaforma per transazioni più veloci
La soluzione di EBA CLEARING fornirà una piattaforma di elaborazione dei pagamenti in tempo reale, disponibile ogni ora e in qualsiasi giorno dell'anno. L’obiettivo è velocizzare la tempistica di quelle operazioni tra banche che oggi richiedono molto tempo. Il servizio sarà progettato per poter gestire pagamenti SCTInst nel rispetto della definizione e delle specifiche stabilite dall’ European Payments Council. L’infrastruttura dovrà, quindi, supportare i bonifici SEPA SCTInst e permetterà agli operatori finanziari in Europa di offrire ai loro clienti nuovi servizi e opportunità di utilizzo.
Già sei banche italiane per il progetto
Banca ITB è una delle sei banche italiane tra le circa 40 istituzioni finanziarie europee‐ ad aver aderito al nuovo progetto. L’istituto sarà quindi coinvolto nella definizione del sistema e nel collaudo delle funzionalità della nuova piattaforma.