Banca Interprovinciale per la chirurgia del futuro

Oltre 100mila euro per una sala operatoria 2.0. È quanto ha donato Banca Interprovinciale nell’ambito della raccolta fondi promossa dalla onlus Rock No War per rinnovare gli spazi chirurgici dell’ospedale di Baggiovara (Modena).

Banca Interprovinciale Sala ibrida

La Sala Ibrida di Modena

La raccolta fondi “Tutti insieme per la sala operatoria del futuro” a oggi ammonta a circa 600mila euro su un totale da raggiungere di un milione. L’obiettivo è aprire una cosiddetta Sala ibrida, un ambiente chirurgico, quindi sterile, dove si può effettuare una diagnosi immediata e in contemporanea, senza spostare il paziente, eseguire procedure chirurgiche. L’intervento può essere quindi adattato all’evolversi del quadro clinico, controllando il risultato in tempo reale. I vantaggi della Sala ibrida sono infatti legati alle emergenze e alla traumatologia.

Banca Interprovinciale Sala ibrida

«Siamo molto contenti del risultato ottenuto ad oggi - commenta il Direttore Generale di Banca Interprovinciale, Alessandro Gennari (in foto insieme a Rita Conigliaro, Membro attivo del Comitato promotore della nuova Sala Ibrida) - anche se la cifra prefissata non è ancora stata raggiunta. La Sala ibrida è un progetto molto importante, non solo a livello territoriale dato che sarà a beneficio di tutti».