Banca Ifigest: consulenza evoluta per gli investitori privati

mercato azionario investimenti 400Un portafoglio personalizzato in fondi azionari internazionali e un piano operativo per disciplinare il comportamento dell’investitore: sono i due elementi cardine su cui Banca Ifigest ha creato “l’ultimo miglio”, un servizio di consulenza dedicato agli investitori retail cui accedere tramite la piattaforma web Fundstore.it della banca.

Portafoglio personalizzato e piano operativo

Il servizio offre, da una parte, un portafoglio personalizzato in fondi azionari internazionali costruito attraverso una selezione dei migliori gestori basata su indicatori statistico-matematici e, dall’altra, un piano operativo per disciplinare il comportamento dell’investitore durante tutto il periodo di investimento.

Le fasi dell’ultimo miglio

“L’ultimo miglio” è il rivoluzionario servizio di consulenza che offre, dalla prospettiva dell’investitore, un piano per creare le corrette condizioni per beneficiare dell’andamento dei mercati, e per cercare di arrivare all’obiettivo ultimo, quello di trarre vantaggio dalle performance realizzate dai migliori gestori a livello internazionale. In concreto il servizio si sviluppa in più fasi, dove quella preparatoria consiste nel decidere l’importo da investire, una data di inizio e una di scadenza, un obiettivo di risultato e si definisce un portafoglio neutro, non condizionato dalle previsioni del mercato.

Controllo mensile sull’operato dei gestori

Una volta attivato il portafoglio e decisi gli obiettivi di rendimento, Banca Ifigest verificherà con regolarità giornaliera l’eventuale raggiungimento delle soglie prefissate (per consolidare le plusvalenze derivanti dall’andamento positivo del mercato, oppure evitare ribassi difficilmente sopportabili emotivamente), monitorerà mensilmente l’operato dei gestori dei fondi scelti per la conferma o la sostituzione e, alla scadenza prefissata, per disinvestire. Ovviamente, in caso di raggiungimento dell’obiettivo prima della scadenza prefissata, il cliente potrà decidere di terminare in anticipo l’investimento.

«Il nuovo strumento che abbiamo pensato appositamente per l’investitore privato, che a oggi non esisteva, è davvero rivoluzionario perché accompagna anche il piccolo risparmiatore in quelle scelte che nella maggior parte dei casi non è in grado di fare in modo autonomo perché influenzato emotivamente dal mercato o dal proprio intermediario – commenta Gianni Bizzarri, Presidente di Banca Ifigest. L’investitore privato può così, in maniera totalmente indipendente, arrivare a quello che è il suo vero obiettivo, ossia portare a casa un risultato positivo del suo investimento, incrementando il proprio patrimonio».

«Dopo tanti anni di ottimi rendimenti realizzati concretamente dalla maggior parte dei portafogli attivati e di studio del comportamento dell’investitore, anche su specifica richiesta dell'Associazione My Mind My Investment fondata da un gruppo di commercialisti, che da oltre 15 anni hanno sviluppato un servizio di assistenza negli investimenti ai loro clienti, siamo pronti ad affiancare Banca Ifigest nell’offrire un servizio innovativo di consulenza costruito dalla prospettiva dell’investitore – conclude Simone Calamai, Amministratore Delegato di Fundstore.it. L’ultimo miglio è un servizio che permette di fare ciò che serve per trarre beneficio dalle performance realizzate di volta in volta dai gestori professionali, in modo semplice, sicuro e indipendente. Insieme ai professionisti della banca, ci sarà un team dedicato al progetto, guidato da Franco Bulgarini, attivo nel mondo della finanza e degli investimenti dal 1985».

Image courtesy of hywards at FreeDigitalPhotos.net 

 

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri