Mintos banner 728x90

Esperia e Cividale insieme per il Friuli Venezia Giulia

Banca Esperia, private bank di Mediobanca e Banca Mediolanum, e Banca Popolare di Cividale hanno stretto da qualche mese un accordo per sostenere l’attività imprenditoriale nel Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di fornire consulenza per la pianificazione e la protezione patrimoniale e il passaggio generazionale, ma anche con attività corporate riservate ai clienti di Banca Popolare di Cividale.

Uno studio sulle imprese del Friuli Venezia Giulia

Le due banche hanno quindi analizzato l’andamento delle imprese nel Friuli Venezia Giulia, tramite l’Ufficio Studi di Mediobanca ed è emerso che la regione accoglie il 3,3% delle medie imprese italiane, ma ha un indice di “attrattività” verso di esse superiore a quello di regioni che ne ospitano quote superiori.

I punti deboli del settore...

Tuttavia, il tessuto produttivo della regione ha sofferto molto in termini di competitività, soprattutto durante la crisi degli scorsi anni: dal 2004 al 2013 il fatturato delle imprese della regione è cresciuto dell’1,7%, contro un trend registrato dal Nord Ovest pari al +5.7%. Questo è dovuto principalmente all’attenzione che resta convogliata sulla funzioni esecutive e manuali, a discapito di quelle terziarie, a servizio del cliente.

...e leve su cui concentrarsi

Si è creato, quindi, uno spazio per generare valore: è importante non solo fare leva su asset intangibili quali know-how e sviluppi informatici, già sufficientemente presidiati, ma investire nella gestione dei rischi reputazionali e legati alla governance, spesso lasciati in secondo piano per via della struttura verticistica delle medie imprese e della presenza di membri familiari nelle posizioni strategiche. Le imprese di successo saranno quelle in grado di privilegiare le eccellenze professionali e di “aprirsi” alle banche e agli investitori, che possono portare nell’impresa risorse finanziarie, ma anche network relazionali, cultura manageriale e organizzativa.

«Siamo molto soddisfatti di questa esperienza, che rappresenta un modello di sviluppo in un mercato caratterizzato da forti peculiarità geografiche, come quello italiano – commenta Andrea Cingoli, Amministratore Delegato di Banca Esperia. Si tratta di un ottimo esempio di collaborazione tra una Banca specializzata e una realtà di eccellenza sul territorio friulano, nell’ambito della quale Banca Esperia mette a disposizione servizi esclusivi, dedicati a clienti con bisogni complessi, che Banca Popolare di Cividale può interpretare e proporre secondo le esigenze specifiche della clientela del proprio contesto economico e culturale».

Image courtesy of suphakit73 at FreeDigitalPhotos.net