Banca del Piemonte rinnova la gestione patrimoniale

Diciotto nuove linee di gestione patrimoniale, che si differenziano per stile, sottostante di investimento e rischio: ecco Orchestra, la nuova offerta per la gestione del risparmio targata Banca del Piemonte.

Le 18 linee di Orchestra

Le linee sono tutte diverse tra loro: sono a gestione attiva o passiva, basate su una o più asset class, e tre livelli di rischi (alto, medio o basso). L'obiettivo è servire tutte le tipologie di clientela: chi vuole affidarsi completamente ai gestori della banca, ad esempio, può scegliere linee a stile gestionale attivo che investono in molteplici asset class. Si può altrimenti delegare soltanto la scelta dei singoli titoli, oppure comporre la propria asset allocation in autonomia.

Commissioni e aspetti fiscali

Le commissioni di gestione di Orchestra sono calcolate in base al rischio: il cliente può così pagare meno per gli investimenti a basso rischio (e potenzialmente a minor rendimento). È garantita, infine, la compensazione fiscale fra le varie linee di gestione: a fine anno la somma delle performance delle singole linee, positive e negative, origina l'imponibile fiscale.

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri