L’assemblea generale di Banca Coop ha approvato il bilancio del 2013 e confermato Ralph Lewin come presidente del CdA. Anche gli altri membri uscenti Jan Goepfert, Irene Kaufmann, Christine Keller, Hans Peter Kunz, Markus Lehmann e Martin Tanner sono stati rieletti a grande maggioranza.
Andreas Sturm entra invece a far parte del CdA come nuovo membro. Sturm ricopre da gennaio 2014 la carica di presidente del Consiglio di banca presso la Basler Cantonalbank. Sono stati eletti membri del Comitato di rimunerazione e di nomina Ralph Lewin, Irene Kaufmann e Andreas Sturm.
L’assemblea generale ha discusso la revisione dello statuto per adeguarsi all'iniziativa Minder contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa (OReSA), emanata dal Consiglio federale svizzero. L'attuazione dell’iniziativa Minder è collegata all'approvazione annuale della remunerazione globale, che avviene in prospettiva dell'esercizio successivo e dell'elezione annuale dei membri del CdA, del presidente del CdA e dei membri del Comitato di remunerazione e di nomina. D'ora in poi all'Assemblea generale compete anche l'elezione del rappresentante indipendente.
Ralph Lewin e Andreas Sturm hanno illustrato all’Assemblea l’avanzamento della nuova strategia di gruppo definita lo scorso anno insieme alla casa madre Basler Kantonalbank. La strategia è incentrata sulla consulenza alla clientela: obiettivo di Banca Coop è porsi come banca di consulenza indipendente rivolta a privati e PMI, proponendo una gamma di prodotti più chiari e trasparenti.
Lewin e Sturm hanno anche annunciato che nel 2014 rinunceranno alle indennità di distribuzione anche nelle operazioni di consulenza con la clientela privata. Nella strategia di gruppo rientra anche la gestione orientata al valore per favorire lo sviluppo sostenibile dell'azienda.
All'Assemblea generale hanno partecipato 831 azionisti, rappresentanti un capitale azionario di 257,6 miloni di franchi svizzeri, il 76,33% del capitale con diritto di voto. Il dividendo lordo è rimasto invariato a 1,80 franchi svizzeri per azione.