È positivo il risultato semestrale di Banca Carige

Semestrale-Banca-CarigeBanca Carige torna all’utile. La semestrale 2015 di Banca Carige segna un risultato consolidato netto di 16,7 milioni di euro, contro quei 45,5 milioni di rosso dello stesso periodo del 2014. Il risultato positivo è collegato alla cessione nel semestre del ramo assicurativo (Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova) ad Apollo, all’aumento di capitale da 850 milioni e al rafforzamento patrimoniale dovuto ai 15,8 milioni del riacquisto delle partecipazioni di minoranza nelle controllate Cassa di Risparmio di Savona e Cassa di Risparmio di Carrara.

CET1: già raggiunta la richiesta della BCE

Grazie a queste azioni di rafforzamento, tra cui anche una approfondita revisione del portafoglio crediti (grazie ad accordi di ristrutturazione per 813 milioni di posizioni incagliate), già al 30 giugno 2015 il CET1 Ratio phased-in è del 12,3% (al 15,2% invece il Total Capital Ratio): livello al di sopra del target dell’11,5% richiesto dalla BCE a Carige per la fine del mese di luglio 2015.

Azioni di capital management

Intanto, proseguono le iniziative di capital management previste dal Piano Industriale 2015-2019: il CdA ha approvato il progetto di fusione per incorporazione di Banca Carige delle controllate CR Savona e CR Carrara, Columbus Carige Immobiliare e Immobiliare Carisa; è stato firmato l’accordo preliminare per la cessione del 2,2% detenuto in ICBPI in ottica di razionalizzazione delle attività non core ed è in corso la trattativa con Apollo per la cessione della società di credito al consumo Creditis Servizi Finanziari.

Il rilancio commerciale

Sempre come dettato dal P.I. 2015-2019, Carige sta razionalizzazione la rete e ha chiuso 15 sportelli sui 45 previsti dal Piano, mentre si prepara a partire il nuovo assetto distributivo: la fase pilota del modello Hub & Spoke su 9 filiali si è conclusa e il rilascio completo coinvolgerà per fine anno 294 filiali e nel primo semestre 2016 altre 315 filiali. Inoltre, Banca Carige ha ridisegnato il layout del primo nucleo di sportelli, che saranno rilasciati parallelamente al roll out del modello Hub & Spoke, insieme alla riconversione di circa 450 risorse da dedicare al presidio commerciale.

Raccolta stabile...

La raccolta da clientela ordinaria, al netto della componente institutional, si mantiene sostanzialmente sui livelli di fine 2014, evidenziando una ricomposizione verso le componenti core dei conti correnti e dei depositi (15,4 miliardi; +3,2%) e dei prodotti del risparmio gestito (11,6 miliardi; +2,4%).

... ma cresce il risparmio gestito

In particolare, nell’ambito del risparmio gestito, i fondi comuni di investimento ammontano a 6,1 miliardi (+0,8% su fine anno), con uno sviluppo dei fondi flessibili (+2,5%, a 2,6 miliardi) e dei fondi comuni distribuiti da ARCA SGR (+4,3%, a 4,1 miliardi). I prodotti assicurativi, invece, sono pari a 4,4 miliardi e salgono del 6,9% con 477,8 milioni di premi collocati nel semestre: una performance al di sopra degli impegni assunti con il nuovo partners assicurativo Apollo relativamente all’esercizio in corso. Infine, mezzo miliardo di euro deriva dai fondi pensione, cresciuti del 4,7%, e 667,1 miliardi (-11,3%) dalle gestioni patrimoniali.  

 

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri