Running for Good: il Gruppo Iccrea al fianco di Sport Senza Frontiere

backtosport iccrea

Running for Good, è questo il nome dell’iniziativa solidale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea a sostegno di Sport Senza Frontiere (SSF), che si colloca nel più ampio programma #BackToSport di SSF che prevede la presa in carico di minori e dei loro rispettivi nuclei familiari residenti nelle città di Roma, Milano, Napoli, Bergamo, Trento e Torino in condizione di disagio e a rischio emarginazione a causa del Covid-19.

«Grazie all’impatto positivo che l’iniziativa ha direttamente sulle comunità – dichiara Giuseppe Gambi, Consigliere delegato alla Sostenibilità del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea – con la Gruppo Iccrea #BackToSport Challenge diffondiamo i valori che caratterizzano il Gruppo come l’inclusività, l’integrazione, la valorizzazione e il sostegno al territorio. Attraverso questa gara e le altre previste nel programma della Running for Good comunichiamo la nostra vocazione alla sostenibilità e promuoviamo lo sport come strumento di inclusione sociale, benessere e sviluppo della comunità. Insieme possiamo fare tanto per i bambini di Sport Senza Frontiere».

Il calendario 2020 della manifestazione ha già visto disputarsi lo scorso 6 settembre la GREEN RUN – Vallombrosa Trail, promossa dal Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino e un nuovo appuntamento è previsto il 24 e 25 ottobre con la Gruppo Iccrea #BackToSport Challenge, dove, nel pieno rispetto delle misure di prevenzione da Covid-19, sport e solidarietà andranno di nuovo a braccetto.

Quello del 24 e 25 ottobre sarà quindi un weekend ricco di gare virtuali per gli amanti della corsa, della camminata, del ciclismo, del nuoto e dello sport in generale, aperto anche alle sfide all’insegna della creatività.

La Challenge si basa su fiducia, solidarietà, inclusione, passione, rispetto delle regole e valori dello sport.

Testimonial d’eccezione Gianni Sasso, atleta azzurro di Paratriathlon:
«Nella vita grazie allo sport ho affrontato e superato tante sfide, una dopo l’altra. Oggi ho deciso di accettarne un’altra, partecipare il 24 e 25 ottobre alla Gruppo Iccrea #BackToSport Challenge, la seconda gara sportiva dell’iniziativa Running for Good 2020 e aiutare il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea a raccogliere fondi per Sport Senza Frontiere Onlus. Chiunque può unirsi a me e contribuire a questa grande iniziativa».

La Gruppo Iccrea #BackToSport Challenge è una gara non competitiva, virtuale e multisport, pensata per essere svolta in un qualsiasi luogo e da tutti, sportivi e non. Chiunque voglia parteciparvi, può cimentarsi in corsa, camminata, ciclismo, nuoto o in un altro sport oppure in una qualsiasi altra attività creativa come cantare una canzone o cucinare il proprio piatto preferito.

È possibile partecipare in un momento a piacere tra il 24 e il 25 ottobre, da soli o in squadra.

Il totale dei fondi raccolti tra iscrizioni e donazioni sarà devoluto interamente al progetto #BackToSport. Una doppia gara, quindi, sportiva e di solidarietà, con il duplice traguardo di vincere la sfida personale e raggiungere l’obiettivo solidale.

Allenatevi: la Gruppo Iccrea #BackToSport Challenge si avvicina!