
L’Internet of Things contro l’interruzione delle attività aziendali. È l’obiettivo di AXA XL, che ha creato Digital Risk Engineer, una soluzione per monitorare le condizioni degli edifici.
Terminata la fase pilota, la soluzione Digital Risk Engineer sfrutta i dispositivi IoT installati negli edifici per acquisire informazioni dai sistemi connessi. Dati sull’energia, sull’acqua, compresi anche gli sprinkler, il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria (HVAC) sono analizzati in tempo reale per rilevare anomalie nell’edificio attraverso una dashboard online, a disposizione dei clienti e dei risk consultant di AXA XL.
In questo modo, la prevenzione è al primo posto: si possono evitare incidenti, o quantomeno mitigarne la gravità con interventi immediati, riducendo al minimo l’interruzione delle attività.
Oltre all’installazione del dispositivo e all’accesso al dashboard, AXA XL offre ai clienti un "controllo dello stato di salute dell’edificio" dopo 90 giorni dall’installazione, avvalendosi dei dati aggregati così da fornire feedback precisi comprensivi di un’analisi del team di risk consulting di AXA XL.