Assicurazione viaggi e blockchain: AXA lancia Fizzy [VIDEO]

La polizza viaggi basata sulla blockchain diventa realtà. Si chiama Fizzy, a lanciarla sul mercato italiano è AXA e si tratta di una copertura capace di offrire in automatico un indennizzo in caso di ritardo di un volo aereo.

AXA Fizzy

Blockchain e smart contract per assicurare i voli

La polizza si acquista tramite il sito dedicato, in modalità completamente paperless, 15 giorni prima del volo. Da quel momento la polizza viene registrata su un circuito immutabile basato sulla blockchain Ethereum attraverso uno smart contract che, dopo aver verificato i vari dati, gestisce autonomamente il pagamento dell’indennizzo, garantendo sicurezza e trasparenza.

Fizzy AXA 01

Ritardo di 2 ore? L’indennizzo è real time

L’indennizzo parte infatti automaticamente non appena il sistema registra un ritardo del volo di più di due ore. In questo modo il cliente ottiene il rimborso poco dopo l’atterraggio dell’aereo. E il risarcimento è garantito indipendentemente dalle motivazioni del ritardo: sia che si tratti di condizioni metereologiche, di guasti agli aeromobili o problematiche aeroportuali.

Fizzy AXA 02

Una polizza parametrica

Fizzy è inoltre un’assicurazione parametrica: il costo della polizza si basa infatti sui dati storici dei voli aerei degli ultimi 7 anni, attraverso algoritmi che tengono conto di variabili quali il giorno del volo, l’orario o l’aeroporto di partenza. Attualmente la polizza copre le principali tratte europee e internazionali da e verso gli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo Orio Al Serio, Roma Fiumicino e Roma Ciampino per oltre 800mila voli.

«AXA Italia mette di nuovo la tecnologia al servizio del cliente: con Fizzy lanciamo la prima assicurazione viaggio al mondo basata su tecnologia blockchain, semplice, automatica, trasparente, sicura e immediata - dichiara Patrick Cohen, CEO di AXA Italia. Fizzy fa tutto da sola, è talmente semplice da utilizzare da non aver bisogno nemmeno di un touch per attivarsi».