Digital banking. Avvera Adesso: il finanziamento da remoto

Finanziamenti a distanza con “Avvera Adesso”, la procedura di vendita online creata da Avvera per consentire alle famiglie italiane di ottenere liquidità senza recarsi in banca. In arrivo anche i mutui.Avvera Adesso finanziamento online

Come funziona Avvera Adesso

Il finanziamento si richiede completamente da remoto, con video riconoscimento e firma del contratto con firma elettronica: la soluzione al momento consente di richiedere prestiti personali e cessione del quinto ma, a breve, sarà lo stesso processo sarà implementato anche per la sottoscrizione dei mutui.

Più veloce con SPID

Inoltre, per chi ha una identità digitale attiva (SPID o carta di identità elettronica), la procedura di sottoscrizione è ancora più veloce, in quanto l’identificazione avviene in breve tempo.

«Vogliamo essere vicini alle famiglie – afferma Lorenzo Montanari, Amministratore Delegato di Avvera – con l’inizio dell’emergenza Covid-19 è stato per noi ben chiaro che i progetti digitali dovessero avere un’accelerata importante per garantire alla nostra rete e a tutti i nostri partner di poter continuare a erogare finanziamenti anche senza la presenza fisica del cliente. In tempi brevissimi, grazie al lavoro di squadra e all’impegno di tutte le persone coinvolte, nonostante lavorassimo tutti in smart working, abbiamo saputo mettere a terra un progetto importante come questo. Il nostro obiettivo è integrare tutte le migliori soluzioni sul mercato, in modo da rispondere alle differenti esigenze dei clienti garantendo sempre la massima professionalità e sicurezza».

Una soluzione dedicata anche ai partner

Tutti i partner di Avvera, tra cui banche e società di intermediazione creditizia, possono quindi integrare all’interno dei processi di vendita “Avvera Adesso”, soluzione già predisposta alla multicanalità. La soluzione, inoltre, è stata sviluppata in collaborazione con Credemtel, società del Gruppo Credem specializzata nella gestione documentale e servizi digitali, e Namirial, società informatica.

Azioni in campo per la tutela della rete

Con l’obiettivo di tutelare i clienti e la rete di agenti, Avvera ha inoltre attivato canali di comunicazione alternativi e diretti quali videoconferenza, chat e mail, che permettono agli agenti di erogare consulenza sui prodotti e servizi anche a distanza. Il contact center invece continua a erogare l’assistenza ai clienti non solo tramite il tradizionale canale telefonico ma anche attraverso la chat presente sul sito di Avvera e tramite i social, in particolare Facebook. Tra le varie iniziative messe in campo per fronteggiare l’emergenza, il Gruppo Credem ha adottato misure specifiche sottoscrivendo una copertura assicurativa straordinaria per le persone che operano nel Gruppo, il cui costo è totalmente a carico di Avvera. Tutti i dipendenti, gli agenti della rete mutui e gli agenti della rete cessione del quinto e prestiti e i loro collaboratori saranno tutelati da un pacchetto di garanzie per supportarli in caso di contagio. Da inizio anno sono anche state assunte oltre 20 persone a supporto del piano di sviluppo della società che prevede, nel corso del 2020, lo sviluppo di nuovi canali di vendita oltre a importanti investimenti nell’ambito IT.

Le iniziative per famiglie e imprese

Infine, per sostenere le famiglie in questo periodo di emergenza sanitaria, Avvera ha deciso di prolungare i tempi di validità della delibera dei mutui fino al prossimo 30 maggio. La società aderisce insieme alla Capogruppo Credem alle iniziative a sostegno dei clienti tra cui l’attivazione di un plafond di 4 miliardi di euro di finanziamenti destinati a sostenere i consumi personali o familiari a condizioni personalizzate. Attivate inoltre le moratorie per le rate dei mutui per le PMI previste dal DL Cura Italia e dall’Accordo ABI per il Credito. Tali moratorie sono state estese dal Gruppo Credem alle aziende di qualsiasi dimensione con un plafond di 2 miliardi di euro.