Auriga: al via la piattaforma per l’open banking

L’open banking firmato Auriga entra nel vivo. I clienti delle banche aderenti alla piattaforma WWS Open API possono ora fruire di ulteriori servizi attraverso app di terze parti.

Open digital banking

Al via la produzione di Open API

In linea con le scadenze della PSD2, si apre infatti la possibilità per gli operatori di terze parti (player del mondo bancario e non, purché autorizzati a operare in Italia) di accedere ai conti delle banche aderenti alla piattaforma di Auriga. L’azienda avvia ufficialmente la fase di produzione delle proprie Open API: in questo modo i clienti potranno ad esempio effettuare pagamenti, oppure gestire le informazioni sul proprio conto, anche attraverso applicazioni realizzate da altri soggetti.

I vantaggi di WWS Open API

WWS Open API è appunto pensata per favorire l’interconnessione tra banche e terze parti, attraverso la condivisone di API. Le banche possono così proporre servizi e prodotti “terzi”, sviluppando sinergie in ottica open banking.

«Già da tempo sosteniamo l’importanza dell’Open Banking e nella PSD2 vediamo diverse opportunità – commenta Vincenzo Fiore, CEO di Auriga. Con WWS Open API ci proponiamo di aiutare le banche a ridisegnare i propri modelli di business, non solo per mantenere un vantaggio competitivo acquisito nei servizi di pagamento, ma anche per offrire ai clienti un’ampia libertà di scelta rispetto alle modalità di esecuzione delle transazioni, a prescindere dal punto di contatto utilizzato».