Mintos banner 728x90

ATM biometrico? Con MoneyonMobile in India è realtà

MoneyonMobile ATM biometrico

Prelevare con l’impronta digitale. In India è possibile: MoneyonMobile, network specializzato in pagamenti mobile, ha installato nel Paese 3mila ATM biometrici e si prepara al raddoppio degli sportelli nei prossimi mesi.

Come funziona un ATM biometrico?

Gli ATM biometrici vanno così ad aggiungersi agli oltre 5mila sportelli tradizionali gestiti da MoneyOnMobile e installati in tutta l’India. Alla base dei nuovi prodotti troviamo la condivisione di API con le banche secondo la logica dell’open banking e la partnership con il governo indiano per la verifica delle identità. Il cliente non deve quindi fare altro che recarsi all’ATM e permettere al lettore biometrico di scannerizzare la propria impronte digitale. L’impronta è collegata direttamente al conto bancario e sostituisce la carta di debito. Oltre al prelievo si può inoltre, come in un comune ATM evoluto, consultare il saldo o effettuare depositi in contanti.

Il servizio Aadhaar (AePS)

La piattaforma di MoneyOnMobile collega i rivenditori degli ATM ai partner bancari tramite il sistema Aadhaar (AePS). Si tratta di un servizio per l’identità digitale offerto del governo indiano con cui il cliente viene automaticamente riconosciuto tramite impronta digitale.