Crisi familiari? Assimoco ha una polizza

L’assicurazione a misura di famiglia. Assimoco è al lavoro su un nuovo modello di polizze pensato per tutelare nei momenti di difficoltà i nuclei familiari, sia quelli più tradizionali, sia che si tratti di conviventi, coppie di fatto o unioni civili.

Assimoco Sede

Una polizza per i figli

Sul progetto, sotto la guida di Assimoco, sono al lavoro esperti del mondo assicurativo, professori universitari, avvocati e notai, riunitosi a discutere del tema anche nel corso del convegno “Problematiche familiari e strumenti assicurativi: una possibile risposta di welfare privato? Il confronto tra le esperienze europee”, che si è svolto a Milano in autunno. L’obiettivo è riuscire a elaborare una copertura personalizzata che si rivolga in particolare ai figli, o comunque alle componenti più deboli della famiglia.

Servizi per il welfare delle famiglie moderne

Al centro dei lavori c’è sicuramente il tema del benessere familiare e l’esigenza di una soluzione assicurativa studiata in stretta relazione con il target, compresi i modelli familiari più moderni e fino a qualche tempo fa ancora non così diffusi nel nostro Paese. I servizi offerti dovrebbero coprire ad esempio le esigenze delle coppe in crisi alle prese con il mantenimento dei figli, le necessità di sostegno legale e strumenti per ridurre la litigiosità.

Attenzione anche per la tutela del patrimonio

Ma non devono mancare l’attenzione per il patrimonio familiare e i pacchetti dedicati alla tutela sanitaria e assistenziale. Unire a una polizza di questo genere anche una classica polizza Vita è infatti fondamentale secondo il gruppo di lavoro, anche come strumento di risparmio. L’idea di Assimoco è quella di integrare queste soluzioni di welfare, o del cosiddetto neo-welfare, alla propria offerta assicurativa.