Certificazione B Corp per il Gruppo Assimoco

Il Gruppo Assimoco acquisisce la certificazione B Corp. È la prima compagnia assicurativa in Italia a ottenere il titolo dedicato alle aziende che rispettano i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza.

Come si diventa B Corp

Per diventare B Corp un’azienda deve impostare la propria strategia d’impresa mixando tre variabili: le cosiddette 3P, ossia Profitto, Pianeta e Persone. Riconosciuta da B-Lab, l’ente non profit che nel 2006 ha sviluppato il movimento delle B Corporation, la certificazione è stata assegnata a oggi a 2.504 aziende, 80 in Italia. “Il Gruppo Assimoco”, si legge in una nota, ”ha ottenuto la certificazione sottoponendosi a una misura del profilo di scopo, responsabilità e trasparenza attraverso un protocollo di valutazione denominato Bia (B impact assessment)”.

Le iniziative di Assimoco per una buona governance

“La compagnia, già da molto tempo, ha dato vita a una serie di iniziative di valore” , continua il comunicato. “Cinque anni fa è stato presentato alla Camera dei Deputati un Rapporto sulle esigenze di Neo-Welfare della popolazione italiana, ad esempio, e due anni fa è partita la ReteDelWelfare, rete di imprese nata per fornire un servizio di educazione finanziaria in materia di indebitamento, protezione, previdenza, e investimento. Inoltre dal 2015 la compagnia partecipa al programma Great Place to Work dedicato ai dipendenti. Sul fronte dei partner intermediari, invece, è stato messo a punto un progetto denominato Welfare Planning Assicurativo“.