Nuove soluzioni parametriche e digitali per gli agricoltori da Zurich Italia, grazie alla consolidata partnership con xFarm Technologies.
L’obiettivo è tutelare la sostenibilità economica delle attività agricole, con indennizzi immediati e rimborsi disponibili anche a pochi giorni dal sinistro, senza la necessità di perizia.
Come funzionano le assicurazioni parametriche
Le nuove soluzioni sfruttano parametri ambientali specifici per le zone colpite, così da proteggere l’impresa agricola a fronte di costi imprevisti legati alla variabilità climatica e alle aggressioni di agenti fitopatogeni. E con la possibilità di ottenere un rimborso anche per interventi straordinari di difesa e irrigazione in caso di eventi avversi.
Le coperture per gli agricoltori
Inoltre, per rispondere alle esigenze reali degli agricoltori, Zurich distribuisce anche la copertura Extra Irrigazione, che aiuta l’agricoltore a sostenere le spese di irrigazione impreviste, dovute ad esempio a periodi particolarmente secchi, rimborsando il costo del volume d’acqua necessario a mantenere un bilancio idrico ottimale.
La soluzione Extra Trattamento, invece, rimborsa i costi di trattamenti fitosanitari straordinari resi necessari da una pressione infettiva superiore alle attese.
Per la coltivazione del pomodoro, un settore che in Italia genera un fatturato annuo di circa 4,4 miliardi di euro, Zurich ha invece sviluppato una copertura che risarcisce automaticamente i costi di ritrapianto in caso di gelata tardiva, senza necessità di perizia.
Le nuove soluzioni parametriche includono anche una copertura che protegge dalle perdite di raccolto dovute a stress idrico, indipendentemente dalla presenza di impianti di irrigazione.
Controllo delle polizze via app
Tutte queste soluzioni sono interamente digitali e permettono di monitorare l’andamento dei parametri legati alla polizza e dei rimborsi direttamente dall’app xFarm, rendendo il processo veloce e intuitivo.
Scenario italiano
L’urgenza di un sostegno concreto al settore emerge con forza dagli ultimi dati Eurostat, secondo cui nel 2023 le perdite economiche legate a eventi climatici estremi in Italia ammontavano a 15,7 miliardi di euro.
«L’agricoltura italiana è sempre più esposta a eventi climatici estremi e scenari imprevedibili, che mettono a rischio raccolti e redditività – commenta Luigi De Angeli, Chief Underwriting Officer di Zurich Italia. È fondamentale offrire soluzioni che garantiscano protezione immediata e mirata. Con questa nuova offerta, Zurich rafforza il proprio impegno accanto agli agricoltori, consolidando un dialogo costante con il settore e mettendo a disposizione strumenti innovativi e ancora più precisi, che rispondono concretamente alle loro esigenze e contribuiscono a dare stabilità e futuro al settore».
«La gestione del rischio è un tema sempre più centrale, soprattutto di fronte alle sfide poste dai cambiamenti climatici. Abbiamo iniziato a lavorare in questo senso già nel 2023 e le soluzioni hanno avuto un buon riscontro a livello di mercato, a testimonianza del loro valore innovativo. Questi prodotti hanno un valore strategico fondamentale e siamo orgogliosi di collaborare con un partner di rilievo come Zurich per innovare il settore assicurativo», conclude Matteo Vanotti, CEO di xFarm Technologies.