INSURTECH

YOLO accelera sul piano strategico. Riccardo Porta Chief Business Officer

YOLO accelera sul piano strategico. Riccardo Porta Chief Business Officer

Gianluca De Cobelli, co-fondatore e CEO di YOLO Group

YOLO Group ha diffuso una nota riassuntiva delle azioni avviate in questo inizio di 2025 per valorizzare il proprio modello distributivo grazie ad AI e data analytics, per ampliare e differenziare l’offerta.

È stato siglato un accordo con il gruppo messicano GNP Seguros, seconda compagnia del Paese, che userà la tecnologia di YOLO per il collocamento digitale nei diversi canali: banche, GDO e diretto.

La partnership con CNP Santander Insurance (jv tra CNP Assurances e Banco Santander) è stata poi estesa per includere nuove e ulteriori soluzioni di distribuzione digitale in Polonia e Germania, all’interno di una piattaforma attiva in diversi mercati europei.

In Italia, YOLO ha sottoscritto un accordo con Confcommercio Professioni, la federazione di Confcommercio-Imprese che rappresenta le associazioni professionali e conta circa 20.000 professionisti. Le associazioni potranno accedere a un’offerta di prodotti assicurativi: responsabilità civile professionale; salute; tutela legale; cybersecurity.

YOLO si è poi aggiudicata, in associazione temporanea d’impresa con Covercare, la selezione indetta dalla multiutility IREN per l’individuazione del partner che, da marzo 2025, offrirà un prodotto assicurativo all’interno di una nuova offerta energy per i clienti di Iren Luce Gas e Servizi.

Sempre in marzo, diventerà operativa la partnership di YOLO con Jakala, società che opera nei servizi di marketing basati sull’Intelligenza Artificiale e i dati, per integrare l’offerta con soluzioni assicurative.

Infine, dal 3 febbraio assume il ruolo di Chief Business Officer Riccardo Porta, manager con una lunga esperienza in ambito fintech e insurtech.

Il 2024 si era concluso con due operazioni mirate a diversificare e potenziare l’offerta. È stata prima perfezionata l’acquisizione di Risorsa Uomo, specializzata nella formazione commerciale e manageriale, che ha aumentato il potenziale di crescita nell’Advisory & Education; è stato poi sottoscritto il contratto (signing) per acquisire la maggioranza di RCPolizza.it, broker digitale specializzato nell’offerta di prodotti assicurativi per le PMI.

«Tra la fine dello scorso anno e gennaio – commenta Gianluca De Cobelli, co-fondatore e CEO di YOLO Group – abbiamo incrementato il nostro potenziale di crescita, organicamente e per linee esterne, seguendo le direttrici del Piano Strategico. Nel 2025 ci aspettiamo che le basi poste alimentino ricavi e redditività permettendoci di raggiungere gli obiettivi stabiliti».