VitaNuova acquisisce il 100% del capitale sociale di Axieme, startup insurtech specializzata nella proposta di polizze assicurative online e nella creazione di soluzioni digitali innovative e su misura per il settore assicurativo.
L'operazione ha visto Phoenix Capital assumere il ruolo di advisor “globale”, dall’ideazione alla pianificazione strategica sino al closing.
La svolta phygital
L’operazione VitaNuova-Axieme dà il via al principale broker assicurativo phygital in Italia. L’acquisizione di Axieme rafforza il posizionamento di VitaNuova, sia nel mercato assicurativo “fisico”, che digitale.
L’acquisizione va infatti a integrare la presenza su tutto il territorio italiano dei 750 Consulenti Assicurativi Personali di VitaNuova con le soluzioni digital e insurtech di Axieme.
«La conoscenza del mercato assicurativo e dei suoi attori più innovativi è stata strategica per disegnare e concretizzare un’operazione che segna per VitaNuova uno step evolutivo fondamentale in ottica digital, e che si inserisce pienamente nel suo piano industriale e lo rende, oggi ancora di più, un player ampiamente riconosciuto nel panorama insurance italiano.
La solidità, l’affidabilità e la capillarità della consulenza e della proposizione di VitaNuova sul cliente si sposa oggi con l’approccio insurtech di Axieme, integratore di competenze sia lato ramo danni sia portatore di soluzioni e piattaforme tecnologiche innovative per la distribuzione assicurativa.
L’innesto di Axieme porterà, infatti, notevoli economie in termini di efficientamento commerciale e operativo con le Compagnie, nonché una valorizzazione del patrimonio di relazioni con la rete di consulenti e faciliterà l’identificazione di successive opportunità di sviluppo nel settore», commentano Giulio Fezzi e Giorgio Bottà, rispettivamente Presidente e Responsabile della Divisione Corporate Finance di Phoenix Capital.
Il ruolo di Phoenix Capital
Dal primo contatto, allo studio delle sinergie, sino alla messa a terra di tutte le fasi dell’operazione, Phoenix Capital, in qualità di advisor “globale”, ha accompagnato gli AD di VitaNuova e Axieme, rispettivamente Fabrizio Colombo Giardinelli ed Edoardo Monaco.
Nel deal, Accanto al Presidente Giulio Fezzi, Giorgio Bottà, Responsabile Divisione Corporate Finance, è stato affiancato da Alberto Medici, manager della stessa divisione, da Alberto Fezzi, avvocato e Responsabile del Governo e Coordinamento di Gruppo per gli aspetti legali e da Beatrice Frazza, dottore commercialista, per gli aspetti contabili e fiscali.